Roma, sistemata la frana ai Parioli: riapre via Archimede ma cambia la mobilità

La zona era bloccata dal 5 febbraio scorso: fortunatamente la viabilità è stata riprestinata seppur con qualche nuova limitazione al traffico
Roma, sistemata la frana ai Parioli: riapre via Archimede ma cambia la mobilità
2 min

Dopo tre mesi a Roma riapre via Archimede. Lo scorso 5 febbraio una frana di un costone di roccia di 20 metri sulla collinetta dei Parioli (quella che si affaccia su viale Pilsudski) aveva costretto alla chiusura delle strade limitrofe e a innumerevoli disagi alla viabilità, a svantaggio dei residenti della zona, che si erano all'improvviso ritrovati anche senza un posto auto.

RIAPRE VIA ARCHIMEDE A tre mesi dal fenomeno franoso che ha interessato il costone tra via Archimede e viale...

Pubblicato da Francesca Del Bello-Presidente del Municipio II su Giovedì 6 maggio 2021

Velocità massima fissata a 30 km/h

Dopo che sono state effettuate le opportune indagini geofisiche per la sicurezza, via Archimede è stata così riaperta al traffico, limitato però a una corsia larga tre metri con velocità massima fissata a 30 km/h. Una norma, quest'ultima, decisa per evitare che le vibrazioni dovute alla velocità dei veicoli possa procurare danni di stabilità.

"Buone notizie per i residenti dei Parioli"

"Restiamo ora in attesa della messa in sicurezza del versante della scarpata che affaccia su Viale Pilsudski, per la quale è stata emessa apposita diffida alla società proprietaria - ha dichiarato Francesca Del Bello, presidente del Municipio II -. Il SIMU sta procedendo all'affidamento dell'incarico di progettazione per la messa in sicurezza dell'intero costone, per poi eseguire le opere necessarie tramite Accordo Quadro della UO Dissesto Idrogeologico. Continuiamo a tenere alta l'attenzione e nei prossimi giorni avremo ancora delle buone notizie per i residenti del quartiere Parioli".

Sciopero mezzi a Roma, mercoledì 12 maggio un nuovo stop


© RIPRODUZIONE RISERVATA