Roma, domenica 12 dicembre riapre il Ponte di Ferro: "Ci passeranno anche gli autobus"

Tra due giorni l'infrastruttura andata a fuoco 70 giorni fa verrà riaperta al traffico, per tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate: ecco gli ultimi aggiornamenti
Roma, domenica 12 dicembre riapre il Ponte di Ferro: "Ci passeranno anche gli autobus"
3 min

Il Ponte di Ferro è pronto per essere riaperto. Domenica 12 dicembre la struttura che si è incendiata lo scorso 2 ottobre sarà aperta al transito di tutti i mezzi fino a 3,5 tonnellate, compresi autobus e mezzi pesanti. A confermarlo è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che nei giorni scorsi si era congratulato con il Comune capitolino per il massimo impegno impiegato per restituire ai cittadini il ponte nel minor tempo possibile.

Il Ponte di Ferro ricollegherà Ostiense e Portuense

Il Ponte dell'Industria - questo il vero nome della struttura comunemente conosciuta come Ponte di Ferro -, che collega via del Porto Fluviale a via Antonio Pacinotti e i quartieri Ostiense e Portuense, verrà riaperto al transito dei mezzi. A coordinare i lavori, Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, che ha già aperto un tavolo tra Comune e Soprintendenza Speciale di Roma.

L'incendio, probabilmente dovuto a un fornello a gas utilizzato da famiglie di senzatetto, lo aveva distrutto circa due mesi fa danneggiando pesantemente le banchine, la passerella dei cavi e un marciapiede. Ma le indagini e le perizie che sono seguite hanno evidenziato per fortuna che la struttura non ha subito danni tali da renderla inagibile. E allora, a seguito di interventi di restauro e bonifiche, dopo 70 giorni la viabilità sarà ripristinata per tutti i mezzi di circolazione privati e pubblici, compresi autobus e autoveicoli fino a 3,5 tonnellate.

L'appuntamento è per il 12 dicembre a partire dalle ore 11. All'inaugurazione sarà presente anche lo stesso sindaco Roberto Gualtieri. La riapertura del Ponte dell'Industria rappresenta un risultato importante raggiunto in brevissimo tempo grazie all'enorme impegno del Comune di Roma, una città troppo spesso alle prese con roghi in ogni punto della città, tra vecchi autobus che prendono fuoco o interi depositi Atac ridotti in cenere.

Roma, Natale 2021: ecco il piano mobilità per potenziare bus e metro


© RIPRODUZIONE RISERVATA