Sciopero a Roma giovedì 16 dicembre: trasporto pubblico a rischio

Stop di 24 ore indetto da Cgil e Uil per protestare contro la manovra economica del Governo. Possibili disagi per metro, bus e tram
Sciopero a Roma giovedì 16 dicembre: trasporto pubblico a rischio
2 min

Ancora un nuovo sciopero (l’ultimo c’è stato a inizio mese) previsto per giovedì 16 dicembre 2021 e Roma, che già di problemi con il traffico e la viabilità ne ha da vendere, si ritrova di nuovo a fare i conti con uno stop di 24 ore per bus, metro e tram. Rischio alto, dunque, che tutta la città si blocchi. Lo sciopero è indetto dai sindacati Cgil e Uil. Come sempre il trasporto sarà garantito fino alle 8.30 e tra le 17 e le 20.

Le cause dello sciopero

Lo stop potrebbe coinvolgere l'intera rete Atac e RomaTpl, compresi bus, filobus, trammetropolitane, e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Non saranno garantiti, poi, nelle varie stazioni che resteranno eventualmente aperte il servizio di scale mobili, ascensori e montascale e il servizio biglietterie.

Lo sciopero proclamato da Cgil e Uil, a livello nazionale, arriva per protestare contro la manovra economica varata dal Governo. “Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo”, si legge in una nota rilasciata dai sindacati, “la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le Organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile”. A rischio anche gli spostamenti sui treni: Cgil e Uil, infatti, hanno proclamato anche uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Roma, ha riaperto il Ponte di Ferro dopo 70 giorni


© RIPRODUZIONE RISERVATA