Roma, domenica ecologica rispettata: su 800 controlli solo 54 furbetti

Nella Capitale il 2022 si è aperto con il primo stop del traffico: ecco com'è andata e quando saranno i prossimi
Roma, domenica ecologica rispettata: su 800 controlli solo 54 furbetti© ANSA
2 min

Anno nuovo e nuovi controlli sulle strade di Roma. Il 2022 nella Capitale si è aperto con una domenica all'insegna della cultura e della sostenibilità: da un lato l'accesso gratuito ai musei per tutti i cittadini romani e non, e dall'altro il primo dei 4 appuntamenti previsti, per ora, del blocco del traffico. 

Complici le vacanze natalizie e il poco caos, la Polizia Locale ha dovuto sì schierarsi nuovamente in strada per effettuare i controlli sui mezzi circolanti ma non ha fronteggiato la solita jungla urbana che rende Roma una delle capitali più trafficate al mondo. Ieri sono stati registrati solo 54 violazioni sulle oltre 800 verifiche effettuate all'interno della ZTL ''Fascia Verde''.

La prossima domenica ecologica a fine gennaio

Un bilancio molto positivo che ha visto la maggior parte degli automobilisti ligi nel pieno rispetto delle normative nazionali e regionali mirate a prevenire e contenere l'inquinamento atmosferico derivante dal massiccio impatto di traffico e impianti di riscaldamento, in attuazione del piano regionale di risanamento della qualità dell’aria.

Le prossime domeniche ecologiche torneranno il 30 gennaio,il 20 febbraio e il 13 marzo 2022. Giornate in cui la circolazione veicolare verrà nuovamente interrotta sempre nella "Fascia Verde" dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il blocco non sarà valido per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA