Roma, tornano le domeniche ecologiche: ecco date e fasce orarie

Di nuovo in vigore il provvedimento che vieterà la circolazione di alcuni mezzi per combattere l'inquinamento nella Capitale: tutti i dettagli
Roma, tornano le domeniche ecologiche: ecco date e fasce orarie
2 min

Ritornano le domeniche ecologiche a Roma. Con il centro della Capitale gremito di mezzi pubblici per limitare il traffico causato dallo shopping natalizio, l'obiettivo è diminuire gli alti livelli di smog e inquinamento. E le giornate ecologiche infatti non consentiranno la circolazione dei veicoli a motore endotermico nella ZTL fascia verde per quattro domeniche a gennaio, febbraio e marzo. 

Roma, domeniche ecologiche: giorni e fasce orarie

Le date scelte dalla giunta del Comune di Roma in cui sarà vietata la circolazione per i suddetti mezzi sono il 2 gennaio, il 30 gennaio, il 20 febbraio e il 13 marzo 2022 nelle fasce orarie dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Una soluzione per i cittadini potrà essere quella dell’utilizzo del car sharing, dei veicoli elettrici, della bicicletta o andare a piedi. Massima attenzione è richiesta ai guidatori in quei determinati giorni e nelle fasce orarie stabilite, poichè la violazione porterà ad esose conseguenze.

Eventuali sanzioni

Secondo quanto disposto anche per le domeniche ecologiche dello scorso anno, i trasgressori rischieranno fino a 700 euro di multa e, in caso di più di una sanzione in due anni (anche in diverse città) scatta la sospensione della patente per 30 giorni.

Roma, ha riaperto il Ponte di Ferro dopo 70 giorni


© RIPRODUZIONE RISERVATA