Giovedì il giuramento di Sergio Mattarella: come cambia la mobilità romana

Divieti di sosta, aree di rimozione veicoli, linee di autobus deviate o sospese: ecco le modifiche alla viabilità della Capitale in occasione dell'insediamento del Presidente della Repubblica
Giovedì il giuramento di Sergio Mattarella: come cambia la mobilità romana
3 min

Da Montecitorio al Quirinale, passando per l'Altare della Patria. Un percorso che domani, giovedì 3 febbraio, Sergio Mattarella dovrà effettuare in occasione del giuramento che il nuovo Presidente della Repubblica (al suo secondo mandato) pronuncerà davanti al Parlamento. Un giuramento che provocherà diverse modifiche alla viabilità romana, soprattutto in zona Centro Storico.

Divieti di sosta e rimozione veicoli: ecco dove

La Questura ha già disposto un piano dettagliato. Premesso che già dal 2 febbraio sono scattati i divieti di sosta tra piazza del Parlamento e piazza Montecitorio, a partire dalle 7 di giovedì partiranno i divieti di sosta e la rimozione di eventuali veicoli - a quattro e a due ruote - nella zona di Palazzo Montecitorio, piazza Venezia, Altare della Patria e Quirinale, sul piazzale Garibaldi al Gianicolo. Nello specifico, le strade interessate saranno via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV Maggio, via del Mazzarino, via della Consulta, da via del Quirinale a via Piacenza, piazza del Quirinale, la salita di Monte Cavallo e via del Quirinale.

Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali

Ma ci sono altre strade coinvolte, ancora più in centro città: parliamo di via del Corso e largo Chigi, piazza Madonna di Loreto, piazza San Marco, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via del Plebiscito, via degli Astalli, largo Berlinguer e piazza Santi Apostoli. Entrando ancora di più nello specifico, dalle 14 verranno temporaneamente chiuse le aree di piazza Venezia, largo Chigi, via del Corso (tra largo Chigi e piazza Venezia), via del Plebiscito, piazza Ara Coeli, piazza San Marco, via del Teatro Marcello, piazza Madonna di Loreto, via dei Fori Imperiali, piazza Santi Apostoli, via Cesare Battisti, via Quattro Novembre, largo Magnanapoli, via XXIV Maggio e via del Quirinale.

Autobus deviati e nuove fermate 

Naturalmente anche il trasporto pubblico subirà delle modifiche. Sono previste infatti 31 linee di autobus che subiranno della deviazioni di percoso: sono H, 8, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 80, 81, 83, 85, 87, 100, 117, 118, 119, 160, 170, 492, 590, 628, 715, 716, 781, 916. Disattivati inoltre i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Nello specifico, poi, le linee 44, 715, 716 e 781 fermeranno a piazza di Monte Savello, le linee 46 e 916 in via degli Astalli, le linee 63, 80 e 83 a piazza Barberini/via Veneto e la linea 60 in piazza dei Cinqucento (nella corsia della linea C2). Infine, la linea 119 non effettuerà più corse a partire dalle 13. Sospese anche le postazioni taxi.

Roma, dal 29 gennaio torna attiva la linea Tram 8


© RIPRODUZIONE RISERVATA