Roma, arriva l’app per la mobilità che unisce trasporto pubblico e privato

Il Comune si è aggiudicato il bando MaaS4Italy: nascerà una piattaforma che integra diversi servizi, permettendo di prenotare e pagare i biglietti
Roma, arriva l’app per la mobilità che unisce trasporto pubblico e privato
2 min

Buone notizie per i cittadini della Capitale che si spostano sui mezzi pubblici e privati. Il Comune di Roma, infatti, si è aggiudicato (insieme ad altre due città) il bando MaaS4Italy, ottenendo le risorse necessarie per creare un’unica piattaforma che colleghi tutti i trasporti. “Grazie alla vittoria del bando MaaS4Italy - ha spiegato l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè - la nostra città riceverà un finanziamento di 2,5 milioni di euro per un progetto pilota di servizi MaaS, che porteranno ad una vera e propria rivoluzione del concetto di mobilità. A questo finanziamento, si aggiungono un massimo di 800.000 euro per ognuna delle città leader, utili alla digitalizzazione del trasporto pubblico locale e ad una condivisione di dati di mobilità a livello nazionale”.

La nuova app: ecco come funziona

Ma come funziona la nuova piattaforma per il trasporto cittadino? “Il sistema MaaS integra diversi servizi di trasporto, pubblici e privati, accessibili attraverso un unico canale digitale in grado di abilitare diverse funzionalità” continua Patanè. Sull’app che i romani, e non, potranno scaricare sul proprio smartphone, quindi, si troveranno tutta una serie di informazioni utili per gli spostamenti. Non solo, fanno sapere dal Campidoglio che l’app darà anche la possibilità di prenotare e pagare i biglietti di taxi, metro, bus e treni. Sfruttare una piattaforma di con servizi multipli e integrati, rappresenterebbe per la Capitale un possibile salto di qualità nella vita dei cittadini, potendo pianificare il viaggio con mezzi pubblici e privati attraverso un solo canale digitale.

Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali


© RIPRODUZIONE RISERVATA