Roma, al via i lavori in piazza Pia per il Giubileo: la nuova mobilità

Dal 22 agosto 2023 al via il cantiere per realizzare il tunnel che collegherà con una grande area pedonale Castel Sant'Angelo e via della Conciliazione
Roma, al via i lavori in piazza Pia per il Giubileo: la nuova mobilità
3 min

Il Giubileo si avvicina sempre di più e la città deve al più presto iniziare i lavori per accogliere il flusso di fedeli in arrivo. Da oggi, 22 agosto 2023, sono iniziati i lavori per il sottovia di piazza Pia, il tunnel che permetterà di collegare con una grande area pedonale Castel Sant'Angelo e via della Conciliazione. Ma come cambia la mobilità?

Le indicazioni arrivano dal Campidoglio, che spiega come, con l’apertura del cantiere per il Giubileo, bisognerà seguire le nuove indicazioni (già installate) venendo dal Lungotevere Prati, una volta fatto il giro di Castel Sant'Angelo, per raggiungere nuovamente il lungotevere. “Da martedì 22 – ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini – Anas inizierà ad allestire l'area di Piazza Pia, montando le perimetrazioni e le baracche di cantiere. In seguito, verranno portati i macchinari necessari allo scavo. È un lavoro imponente per il quale occorrono fasi preparatorie di precisione, per creare il minor disagio possibile e per fare in modo che le lavorazioni proseguano senza problemi”.

Come cambia la circolazione

Ed ecco i più significativi cambiamenti alla mobilità: da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello (la svolta a sinistra sarà consentita solo ai mezzi pubblici o autorizzati); da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello; da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X (che cambia direzione di marcia); al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II che diventa doppio senso di marcia all'inglese; l'ultimo tratto di via Borgo Sant’Angelo fino all'incrocio con piazza Pia sarà consentito solo ai mezzi pubblici o autorizzati.

Deviazioni autobus

Da martedì 22 agosto le linee 23, 40, 62, 280, 982 subiranno delle deviazioni in entrambe le direzioni (sul sito del comune tutti i dettagli), senza mai interrompere il servizio. Al termine delle lavorazioni (entro dicembre 2024) ci sarà il nuovo sottovia che collegherà la strada dall'altezza del Passetto al sottovia in Sassia e la piazza sovrastante sarà completamente pedonalizzata.

Roma, al via i lavori per la stazione a piazza Venezia della Metro C


© RIPRODUZIONE RISERVATA