Roma, al via i lavori per la stazione a piazza Venezia della Metro C

A quanto si apprende, il cantiere dovrebbe rimanere per dieci anni, ma il sindaco Gualtieri promette che si farà di tutto per farlo terminare prima
Roma, al via i lavori per la stazione a piazza Venezia della Metro C
2 min

I lavori per la metro C di Roma proseguono. La nuova linea, che si aggiungerà alle esistenti A e B, raggiunge zone molto periferiche della città, ma avrà comunque delle fermate in centro. Con lo slogan “La storia costruisce il futuro”, sono partiti i lavori a Piazza Venezia, uno degli snodi centrali principali della Capitale. Il via al cantiere è stato dato da Roberto Gualtieri, primo cittadino, Matteo Salvini, Eugenio Patanè e i vertici di Roma Metropolitane.

Un grande investimento

I lavori dovrebbero concludersi, a quanto si apprende, fra 10 anni, quindi nel 2033. Gualtieri però dice che “faremo di tutto per far sì che accada prima. Entro dicembre 2024 le stazioni di Metronia e Fori Imperiali saranno pronte, con l’avvio del trasporto passeggeri a marzo 2025. Inoltre, mentre lavoriamo alla stazione Venezia, parallelamente verranno avviati e portati avanti i lavori su tutta la linea C, fino a Farnesina”.

La stazione sarà proprio al centro della piazza, fra il Vittoriano, Palazzo Venezia, il Foro di Traiano, il Palazzo delle Assicurazioni Generali, e la Chiesa di Santa Maria di Loreto. Le parole di Matteo Salvini: “Abbiamo investito due miliardi perché la consideriamo un’opera strategica. Roma è Roma, con i suoi flussi di turisti, il Giubileo e la candidatura ad Expo”.

ZTL fascia verde Roma, Gualtieri inserisce alcune esenzioni: le novità


© RIPRODUZIONE RISERVATA