Sciopero a Roma mercoledì 24 gennaio: info e orari per metro e bus

Primo stop dell’anno nella Capitale: giornata nera per tutti i mezzi di trasporto pubblici. Cosa sapere e quali sono le fasce di garanzia
Sciopero a Roma mercoledì 24 gennaio: info e orari per metro e bus
2 min

Il nuovo anno si apre con un nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, il primo del 2024. La data prevista è mercoledì 24 gennaio e lo stop, indetto da Usb Lavoro privato, Adl Cobas Cub Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, durerà 24 ore.

Proteste e trasporto a rischio

Lo sciopero, indetto a livello nazionale, chiama a raccolta i lavoratori per protestare e chiedere maggiore sicurezza. In particolare, viene chiesta l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, ma non mancano richieste anche riguardo al lavoro sottopagato, alle privatizzazioni e alle trattative sui nuovi contratti al ribasso.

Per quanto riguarda Roma, come sempre, metro, bus e tram sono a rischio, causando non pochi problemi ai pendolari della città. Ovviamente, ci sono le fasce garantite: da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Sempre il 24 gennaio, “per la limitazione dettata dalle leggi e normative ‘antisciopero’ è proclamato anche un primo sciopero di 4 ore” spiega in una nota l’Usb, “nel merito dell’ennesimo rifiuto delle controparti ad aprire un confronto su una proposta di rinnovo contrattuale elaborata da Usb Lavoro Privato, che rispecchia le reali esigenze della categoria”.

Da ricordare, inoltre, lo sciopero del 23 gennaio di 24 ore che riguarda, invece, i taxi.

Roma, è record negativo per il traffico: più di sei ore e mezza a settimana in auto


© RIPRODUZIONE RISERVATA