Alfa Romeo, si pensa a una Giulia Quadrifoglio GTA?

Di ufficiale non c'è nulla, solo alcuni rumor sul forum Moparinsiders che sostengono il progetto e la sua presentazione al prossimo Salone di Ginevra. L'azienda italiana potrebbe lavorare a una versione più performante e leggera della berlina sportiva
Alfa Romeo, si pensa a una Giulia Quadrifoglio GTA?
3 min

Si rincorrono le voci (che arrivano direttamente dal forum Moparinsiders.com) secondo cui ci sarebbe il progetto di una Giulia Quadrifoglio GTA. Alfa Romeo avrebbe intenzione di presentarla al Salone di Ginevra, il prossimo marzo. Ci teniamo a precisare che di certo non c'è assolutamente nulla. Per adesso tutto tace in casa FCA, ma tanto proviamo a ipotizzare.

Gran Turismo Alleggerita

Secondo Moparinsiders.com, Alfa Romeo vorrebbe lanciare una versione di Giulia Quadrifoglio ancora più performante, tanto da rispolverare la sigla GTA, già utilizzata per la coupé realizzata dal 1965 al 1975. La motivazione sta nel peso: GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita”, e infatti pare che la nuova berlina sportiva possa essere alleggerita di almeno 20 kg.

V6 da 620 CV

L’innovazione più importante riguarderebbe la motorizzazione, con il V6 capace di erogare 620 CV, 100 in più di Giulia Quadrifoglio standard, abbinata a un cambio non più manuale ma automatico a 8 velocità. Questi numeri, se effettivi, renderebbero la nuova GTA la vettura con il propulsore di serie più potente in circolazione per rapporto cavalli/litro: 214,45 CV/l. E i 211 CV/I di Mercedes-AMG A45 verrebbero relegati al secondo posto.

Edizione limitata, attesa per giugno

Le fonti affermano inoltre che la nuova GTA verrà prodotta in edizione limitata, certamente per il mercato europeo, in dubbio per quello nordamericano. E anche se non sarà per Ginevra, nuova Giulia Quadrifoglio GTA potrebbe essere svelata al pubblico il prossimo 24 giugno a Milano, come ‘piatto forte’ delle celebrazioni per il 110° anniversario del Marchio. Alfisti e non, le indiscrezioni si fanno interessanti: staremo a vedere cosa corrisponderà a verità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA