Multa semaforo rosso: valida anche se il rilevatore non funziona bene

A deciderlo è la Cassazione che al contrario dei tutor, ha deciso che in questo caso la sanzione verrà applicata: ecco perché
Multa semaforo rosso: valida anche se il rilevatore non funziona bene
2 min

Bruciare il semaforo rosso? Dal 28 luglio in poi la multa per aver commesso questa infrazione pericolosissima e gravissima del Codice della Strada sarà valida anche quando il rilevatore apposito non è tarato correttamente. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 16064 del 28 luglio 2020, resa nota solo in questi giorni. 

Diversamente da quando un'automobilista viene sanzionato da un autovelox non segnalato o "acceso a tradimento", la documentazione che attesta la revisione e il corretto funzionamento dell'apparecchiatura predisposta al rilevamento del passaggio di un'auto col semaforo rosso, il cosidetto i T-Red, non deve essere indicata sui verbali.

Rubano cartello autostradale e lo regalano a un amico: denunciati

T-Red diversi dai tutor

Tutto ovviamente nasce da una sentenza che ha confermato quanto già era stato stabilito da altri episodi simili finiti davanti ad un giudice. Mentre questa volta però un'automobilista è finito davanto alla Cassazione perché ha presentato ricorso per una multa contestata, visto che appunto l'apparecchiatura per il rilevamento del passaggio al semaforo e della velocità della vettura, non era stata registrata da un T-Red revisionato.

Eppure l'automobilista non è riuscito a vincere il ricorso perché la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione stabilisce che i semafori non convidono le stesse norme che riguardano gli autovelox. Nello specifico, i T-Red quindi non sono strumenti per rilevare la velocità e quindi la loro omologazione e i controlli o revisioni sul loro corretto funzionamento o taratura non deve essere riportata sui verbali. I difetti o malfunzionamenti, quindi, vanno comprovati in loco poiché non basta l'assenza di una specifica documentazione ad accertarne la disfunzione

Riceve aiuti dal governo, si compra una Lamborghini Huracán


© RIPRODUZIONE RISERVATA