Extra Cashback di Natale anche per benzina e spese di manutenzione auto

La prima tranche del piano Cashless, che durerà fino al 31 dicembre 2020, premia i cittadini che pagano i loro acquisiti utilizzando strumenti tracciabili come bancomat e carte. Sono compresi tra i pagamenti rimborsabili anche spese del settore auto
Extra Cashback di Natale anche per benzina e spese di manutenzione auto
3 min

Si fa un gran parlare del piano Cashless annunciato dal Governo. Il programma ha l’obiettivo di incentivare i pagamenti digitali e provare a eliminare (o ridurre) il problema dell’evasione fiscale, fenomeno molto presente nel nostro Paese. In cosa consiste, dunque, il piano Cashless? Vengono premiati quei cittadini che pagano i loro acquisiti utilizzando strumenti tracciabili, come bancomat e carte di credito fino alle più moderne applicazioni per smartphone.

Cashback benzina, 10% di rimborso anche su rifornimenti auto

Fino alla fine dell’anno

La prima tranche del piano Cashless, iniziata l’8 dicembre scorso, durerà fino alla fine del 2020 ed è stata ribattezzata Extra Cashback di Natale. In pratica, per chi effettua almeno 10 acquisti, entro il 31 dicembre, con pagamento tracciabile nei punti vendita fisici (sono quindi esclusi gli acquisti online) riceve un rimborso pari al 10% della spesa di ogni acquisto. Il tetto massimo è di 150 euro. Per l’Extra Cashback di Natale i rimborsi verranno erogati, dalla fine di febbraio 2021, sul conto corrente indicato dall’utente al momento dell’attivazione del servizio.

Anche rifornimenti auto, meccanico, carrozziere

Come per il bonus mobilità, anche chi vuole ricevere l’Extra Cashback di Natale deve avere l’identità digitale (Spid), indispensabile per accedere a servizi online della pubblica amministrazione, o utilizzare la Carta d’Identità Elettronica con relativo Pin ricevuto al momento del rilascio. Va poi scaricata l’app IO sul proprio smartphone e completare la registrazione, inserendo il numero della carta con cui si intende pagare e l’Iban. Tra gli acquisiti compresi nel rimborso dell’Extra Cashback di Natale e, più in generale, del piano Cashless ci sono anche tutti quei pagamenti che riguardano il settore auto: dal rifornimento carburante fino ai vari servizi offerti da meccanici, carrozzieri, gommisti ecc… Basta ricordarsi di pagare sempre con la carta.

Sciopero benzinai confermato: stop dal 14 dicembre, ma cambiano gli orari


© RIPRODUZIONE RISERVATA