Altro che Herbie, c’è un Maggiolino VW che è diventato un razzo

È la creatura dell’ingegnere californiano Ron Patrick, in vendita a oltre 453mila euro. Sulla parte posteriore è stato montato un propulsore aeronautico che eroga ben 1.350 CV ma completamente scollegato dalle ruote e dalle parti meccaniche dell’auto, quindi omologato per l’uso stradale
Altro che Herbie, c’è un Maggiolino VW che è diventato un razzo© www.ronpatrickstuff.com
3 min

La fama del Maggiolino Volkswagen è arrivata in tutti gli angoli del mondo. Un po’ per la forma divertente e simpatica, un po’ per la capacità del Marchio di far apprezzare la sua vettura, un po’ per il film Disney Herbie il Super Maggiolino, con protagonista l’iconica auto tedesca. Ma c’è chi del Maggiolino non è ha mai abbastanza, come l’ingegnere californiano Ron Patrick che ha deciso di rivoluzionare l’auto, di sua proprietà dal 2000, trasformandola in quello che lui definisce “Jet Beetle”. Ovvero? Un razzo da strada. Ciò è stato possibile aggiungendo un motore a reazione perfettamente funzionante, che permette alla vettura di continuare a essere omologata per l’uso stradale.

Un lavoro ingegnoso

L’idea di partenza dell’ingegnoso Ron Patrick era quella di realizzare il Maggiolino più estremo di sempre. Difficile intervenire troppo senza compromettere la legalità del mezzo su strada. Cosa ha deciso di fare, quindi, l’ingegnere californiano? Il motore originale, nella parte anteriore, non è stato toccato, mentre nella parte posteriore, proprio dove stavano sedili e bagagliaio, ha piazzato un propulsore aeronautico (un’unità General Electric utilizzata sugli elicotteri). Un “piccolo" dettaglio che si fa notare vistosamente, dato che sporge da portellone. Da aggiungere il fatto che questo nuovo elemento del Maggiolino non è collegato con le ruote né con gli organi meccanici dell’auto (ma è comunque in grado di erogare ben 1.350 CV), questo cavillo gli permette di passare agli occhi delle autorità californiane come auto “normale” (cioè non viene considerato un tunig) e quindi circolare liberamente.

Il motore a reazione

Ron Patrick ha deciso di mettere la sua creatura in vendita, alla modica cifra di 550mila dollari (poco più di 453mila euro). Con la messa in vendita arrivano anche le raccomandazioni ai possibili futuri acquirenti. Ovvero? Ecco quello che scrive sul sito web: “Il bello di quest’auto è poter raggiungere gli eventi di dragster e hot road con una vettura stradale, e una volta lì accendere il motore da jet e far iniziare lo spettacolo”. Questo significa che, su strada, il motore a reazione deve essere spento. Il Jet Beetle non è una vettura da gara, ma più da mostra. Il propulsore aeronautico pesa 136 chili, può raggiungere 26mila giri al minuto ed è alimentato a cherosene (per cui è stato costruito un apposito serbatoio).

Lamborghini e Lady Gaga: una Huracán EVO RWD in beneficenza per “911”


© RIPRODUZIONE RISERVATA