Porsche Carrera GT-R, la sportiva che... non c'era

A Stoccarda non avevano previsto una versione da pista per la Carrera GT a inizio Duemila, un cliente belga l'ha affidata a GPR per l'elaborazione ed oggi il pezzo da collezione è in vendita
Porsche Carrera GT-R, la sportiva che... non c'era
2 min

Se Porsche non va in pista, la pista va da Porsche. Oppure ci pensa un cliente determinato. Porsche Carrera GT-R, un trattino e una lettera in più, da corsa, non è stata prevista a Stoccarda quando all’inizio degli anni Duemila veniva presentata sulla scena quell’opera dell’arte tecnica che fu Carrera GT. Ma è arrivata adesso, per iniziativa di un appassionato belga.

Motore V10 aspirato, utilizzo ricercato dell’aerodinamica dal fondo, scarichi alti, cambio manuale: la hypercar del tempo, con 612 cavalli, in una sfida che vedeva Maranello contrapporre la Ferrari Enzo.

PEZZO DA COLLEZIONE

Ecco, un cliente fiammingo, nel 2005, acquista una Carrera GT e la affida alle cure di GPR, affinché ne tirasse fuori il massimo potenziale per un progetto da pista, nelle intenzioni da far gareggiare nelle competizioni endurance. Non se ne fece nulla, così la Carrera GT-R divenne pezzo da collezione, all’attivo appena 2.000 km e ora in vendita, dagli specialisti in classiche di Mechatronik. Prezzo? 849 mila euro.

La sola elaborazione richiese al tempo 220 mila euro, tradotti in un’aerodinamica con ala posteriore fissa in carbonio, cerchi in magnesio BBS, sospensioni con triangoli e puntoni su misura, elettronica Motec e un sistema di alimentazione da corsa, per un valore di potenza incrementato dai 612 cavalli del V10 5.7 litri di serie ai 650 cavalli della GT-R.

Altri accorgimenti sono nell’installazione dell’estintore automatico, nella gabbia di sicurezza, nella totale revisione dell’abitacolo e nell’adozione di una frizione anch’essa da corsa, come la pedaliera. Per frenare, fa affidamento a un impianto frenante AP Racing. Nei fatti, un attento tuning con tanto di grafiche “pronto corsa”, in cerca di facoltosi appassionati.

Laxalt passione auto, il garage dell’uruguayano è un vero gioiello


© RIPRODUZIONE RISERVATA