Nera, la prima moto elettrica stampata 3D è "italiana"

A capo del progetto Marco Mattia Cristofori di BigRep, leader nella tecnica 3D. Assemblata con 15 parti, design fantascientifico e con l'idea di diventare una limited edition
Nera, la prima moto elettrica stampata 3D è "italiana"
3 min

Alla base della prima moto elettrica stampata in 3D c’è il progetto di Marco Mattia Cristofori, elettro tra gli Under 30 italiani più influenti del 2019 nella categoria Manifacturing and Industry. La sua creatura si chiama Nera, ha un look da film di fantascienza ed è stata realizzata da NowLab, divisione della BigRep.

STAMPATI IN 3D

Sono stati assemblati 15 pezzi per ultimare la realizzazione del prototipo, che al momento rimane tale ma con l’obiettivo di entrare in catena di produzione per delle edizioni limitate. Nera ha visto il lavoro di progettisti e ingegneri che hanno concepito un mezzo compatibile con la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) e dando spazio al un design futuristico e anticonvenzionale. Il telaio di Nera è elegante, che si appoggia su pneumatici airless con cerchi romboidali e paraurti flessibili al posto delle sospensioni. La moto elettrica si guida in maniera fluida grazie alla particolare struttura ad arco della gomma anteriore, controbilanciata dalla ruota posteriore esagonale, più resistente. Tutte queste componenti, insieme a sedile, fari, ammortizzatori e maniglie sono stati stampati in 3D con materiale flessibile, mentre le uniche parti non realizzate con la stampante 3D sono quelle elettroniche.

SOSTITUIRE IL TRADIZIONALE

Come spiega BigRep, l’elasticità del materiale ha permesso approcci progettuali innovativi che sostituiscono le componenti tradizionalmente meccaniche: la sospensione Pro Flex incorporata orizzontalmente con struttura a nido d’ape sostituisce il sistema idraulico integrato nei sistemi di sterzo a forcella metallica, per fare un esempio. La produzione di moto attraverso la stampa 3D può riservare un futuro caratterizzato da design all’avanguardia, possibilità di personalizzazione e – si auspicano in BigRep – un rimodellamento dei riferimenti per il settore dell’automotive internazionale.

Harley Davidson, a marzo la prima e-bike Serial 1


© RIPRODUZIONE RISERVATA