Auto e cinema: la classifica dei peggiori incidenti distruttivi a Hollywood

Colonne portanti dei film d'azione, le quattro ruote sono spesso destinate a "morire": ecco la classifica con gli attori che hanno più incidenti sulla propria coscienza
Auto e cinema: la classifica dei peggiori incidenti distruttivi a Hollywood
4 min

Si dice che le grandi rivalità stimolino i campioni a dare di più: Nadal-Federer, Alì-Frazier, Messi-Cristiano Ronaldo. Solo che questa competizione è molto più difficile perché non conta sulle regole di uno sport qualsiasi: piuttosto, dipende dal budget di ogni produzione cinematografica. Vin Diesel e Bruce Willis, lunghe carriere da protagonisti dei film d’azione, si giocano la leadership per il più grande distruttore di auto del cinema. Dove c’è uno dei due attori, state pur certi che una macchina verrà polverizzata.

DA THE ROCK A JAMES BOND-007

La Top 10 si apre con Dwayne “The Rock” Johnson, alla pari con Jason Statham: l’ex wrestler ormai noto attore hollywoodiano e il co-protagonista di Fast & Furious - Hobbs & Shaw vantano 18 veicoli distrutti on-screen. Tom Cruise appena un gradino sopra, con 19 auto distrutte grazie soprattutto al suo alter ego Ethan Hunt in Mission: Impossible. Ottavo Nicholas Cage, con 22 “uccisioni” in 10 pellicole: la prima fu una Ferrari durante un inseguimento in “The Rock”, 1996. Non poteva mancare James Bond nella Top 10: Daniel Craig ha distrutto 24 auto in appena quattro film nei panni dell’agente segreto più famoso al mondo. In sesta posizione troviamo Tom Hardy, che ha mandato allo sfasciacarrozze ben 29 auto, pur guidandone soltanto due: la colpa cinematografica è più che altro di Venom, che da solo ne ha polverizzate 13.

LA TOP 5

Al quinto posto Keanu Reeves, che ha sulla coscienza 30 vetture in sei film: il suo John Wick, da solo, è colpevole di 17 vittime a motore. Appena fuori dal podio Matt Damon, che viaggia a 35 omicidi d’auto: la saga di Jason Bourne è quella che ha consacrato l’attore come “serial car killer”. Podio d’eccezione, con medaglia di bronzo per Arnold Schwarznegger e la bellezza di 52 distruzioni: una lunga carriera negli action movie o nei futuristici alla Terminator, che in un solo capitolo della saga ne ha fatte fuori 13.

BRUCE WILLIS O DOMINIC TORETTO?

In cima alla classifica è guerra serrata: 60 vittime per Bruce Willis, 61 per il leader Vin Diesel. Una rivalità che va avanti pellicola dopo pellicola, nei modi più disparati: la classifica tiene conto di ogni modalità con cui un’auto viene distrutta, quindi incidenti, armi, mostri, soluzioni creative. Se Willis si fa ricordare per una delle scene più costose del cinema con la distruzione di 18 auto (tra cui una Lamborghini) in “Die Hard – Un buon giorno per morire”, Diesel è l’eroe indiscusso per gli amanti di questo tipo di cinema grazie alla saga di Fast & Furious. Soltanto Dominic Toretto, il personaggio principale del franchise, ne ha collezionate 30!

Fast & Furious, una collezione da record in Canada


© RIPRODUZIONE RISERVATA