Passa 34 volte il casello di Arona senza pagare: farà 9 mesi in prigione

Il protagonista è un 47enne residente nel bergamasco, che tra il giugno e il settembre 2017 è riuscito a superare il pedaggio sulla A26 senza mai sborsare un euro. Ma la punizione che lo aspetta è bella tosta
Passa 34 volte il casello di Arona senza pagare: farà 9 mesi in prigione
2 min
TagscasellomultaArona

Un trucco tanto banale quanto perfetto, o quasi: mettersi in coda a pochi centimetri dall’auto davanti in modo da riuscire a superare la sbarra poco prima che questa tornasse ad abbassarsi. In questo modo un bergamasco di 47 anni è riuscito a farla franca non pagando il pedaggio per ben 34 volte.

Tutto questo, prima che il Tribunale di Verbania non lo condannasse a 9 mesi e 12 giorni di carcere per truffa aggravata.

Padova, pauroso incidente tra due auto: BMW sfonda il muro di una casa

Operazione di destrezza… ma non troppo

I fatti, secondo quanto trapelato in queste ore, risalgono al 2017, nel periodo tra giugno e settembre. Per l’accusa, l’uomo avrebbe evitato di pagare il pedaggio per ben 34 volte al casello di Arona sulla A26. Per ben quattro mesi, quindi, il “furbetto” è riuscito a transitare senza pagare neanche un singolo euro. Un comportamento, però, che le telecamere di sicurezza sono riuscite facilmente a registrare.

Ora, dunque, il 47enne dovrà scontare una pena molto più salata rispetto all’importo dei pedaggi che in quei mesi ha evitato di pagare. Autostrade per l’Italia, infatti, si è costituita parte civile e quindi dovrà essere rimborsata delle spese processuali.

Guida senza patente per 12 giorni: accumula 27mila euro di multe

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti