Roberto Baggio e la Ferrari, un legame mai dimenticato

Negli anni '90 l'ex calciatore ha posseduto una Testarossa e testato la 512 TR a Fiorano. La Casa di Maranello l'omaggia con una foto che lo ritrae all'interno di una F40
Roberto Baggio e la Ferrari, un legame mai dimenticato
3 min

Nella settimana in cui su Netflix esce finalmente il film "Il Divin Codino", Ferrari omaggia il genio di Roberto Baggio con una foto pubblicata sul profilo Twitter ufficiale dei Musei della Casa di Maranello. Lo scatto immortala un sorridente Baggio all'interno di una F40, con la portiera aperta per lasciare lavorare i fotografi.

Vieni alla Juve, per te una Testarossa

Il legame tra la Ferrari e Roby Baggio in realtà è più intenso di quanto si possa immaginare. La riservatezza in cui l'attaccante di Caldogno ha sempre vissuto non ha mai fatto arrivare voci o spifferi su eventuali supercar da lui possedute. Anzi, tutt'altro. Tempo fa infatti sui social impazzarono le foto che ritraevano l'ex calciatore al lavoro in compagnia della sua Panda 4x4. Ma c'è spazio anche per la Ferrari. E tutto va, ovviamente, fatto risalire ai tempi del suo passaggio alla Juventus, che come tutti sanno era, ed è, all'interno della galassia Fiat.

Esploso alla Fiorentina, nell'estate 1990 Baggio si sposta dal Franchi di Firenze alla Mole di Torino. Un affare di calciomercato che fa discutere per la rivalità calcistica tra Fiorentina e Juventus. Nelle clausole del contratto, in pochi sanno, la società bianconera fece inserire una lista di "optional" per convincere il giocatore, tra cui una bella villa in collina e, sorpattutto, una Ferrari Testarossa.

A Fiorano sulla 512 TR

Non finisce qui. Perché nel 1992 Baggio viene invitato a Fiorano per testare la 512 TR, la neonata prima evoluzione della Testarossa. Il calciatore veneto ebbe così l'opportunità di provare in pista l'effetto dei 428 cv erogati dalla supercar. Se ci siano delle Ferrari anche nel film prodotto da Netflix non lo sappiamo, di certo a Maranello non si sono mai dimenticati di aver ospitato uno dei più forti calciatori italiani di sempre.

Ronaldo, prima la visita alla Ferrari, poi il regalo: in arrivo una Monza SP2


© RIPRODUZIONE RISERVATA