Prezzo benzina, continuano gli aumenti: +15,3% da inizio anno

Secondo i dati del Mise, sulla base dei listini odierni una famiglia media deve mettere in conto una maggiore spesa per i rifornimenti di carburante pari a +324 euro su base annua
Prezzo benzina, continuano gli aumenti: +15,3% da inizio anno
Tagsbenzinaprezzoaumenti

Come una sentenza che si abbatte costante sulle tasche degli automobilisti, il prezzo della benzina alla pompa si conferma ancora in crescita. A confermarlo è il Codacons, che dopo una recente previsione ha stimato che i rincari, solo per i rifornimenti di carburante, produrranno un aggravio di spesa pari a +324 euro annui a famiglia.

Porsche, al via il progetto eFuels in Cile

Non si ferma l’aumento del carburante

Non c’è quindi pace per gli automobilisti italiani. I costi della benzina continuano infatti a salire e ad oggi sono arrivati a toccare il 15,3% in più da inizio anno. Segno “+” che compare inesorabile anche sul costo complessivo rispetto allo stesso periodo del 2020 (+19,4%).

Secondo i dati divulgati recentemente dal Mise, un pieno di benzina verde costa oggi 11 euro in più rispetto a inizio anno e 13,5 euro in più rispetto al 2020. Stesso discorso per il gasolio, che da gennaio ha subito un rincaro del 14,5%, mentre in un anno è cresciuto del +18,5%, con un aggravio di 11,8 euro a pieno.

Rincari anche per luce a gas

Un andamento al rialzo, quello del carburante alla pompa, che avrà quasi sicuramente effetti anche sulle tariffe di luce e gas, come avverte lo stesso Codacons. Se saranno confermati i maxi-rincari delle bollette del +40% annunciati dal Ministro Cingolani, le conseguenze per le tasche dei consumatori saranno pesantissime, con una stangata che rischia di raggiungere quota +500 euro annui per una famiglia con due figli solo per le forniture di luce e gas sommati ai +324 euro su base annua di spesa per i rifornimenti di carburante.

Da Roma a Capo Nord in Ferrari F8 Tributo: l'impresa e il record

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti