Napoli, beccati più di 50 monopattini ed e-bike modificati: scattano multe da 93mila euro

I carabinieri ha effettuato dei controlli fermando 50 mezzi che sono risultati non omologati alla circolazione: potevano superare i 40 km/h
Napoli, beccati più di 50 monopattini ed e-bike modificati: scattano multe da 93mila euro
2 min

Che la questione micromobilità sia un argomento delicato e sul quale, finalmente, dovremmo avere una regolamentazione chiara a breve ne abbiamo parlato molto. Monopattini certo, ma anche bici elettriche preoccupano non poco. Specialmente quando si sentono notizie come quelle che arrivano da Napoli, dove questi mezzi sono stati modificati per raggiungere e superare i 40 km/h. Individuati dai carabinieri sono scattate le multe per un totale di 93mila euro.

Dal Vomero a Torre del Greco

L’operazione di controllo si è svolta sia nel centro storico che nel quartiere del Vomero: ben 50 mezzi fermate in poche ore perché non risultati conformi alla legge, e multa salata per i proprietari. Le verifiche sono state effettuate anche con l'impiego di una delle piattaforme tecniche della Motorizzazione Civile che accerta sul posto le reali condizioni dei velocipedi elettrici senza margini di errore, oltre a computer e rulli meccanici che simulano la marcia in strada e rilevano la velocità massima.

Non solo Napoli. Controlli e multe anche a A Torre del Greco, dove nelle scorse settimane i carabinieri hanno fermato e controllato 10 bici elettriche: tutte sono risultate non omologate alla circolazione. Sanzioni per un totale di 30mila euro.

Incidenti stradali a Roma 2021: quasi 20mila in nove mesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA