BMW XM, la rivoluzione è firmata M Motorsport

Disponibile solo tra un anno, il super Suv è la prima vettura elettrificata della divisione sportiva e raggiunge una potenza di 750 CV
BMW XM, la rivoluzione è firmata M Motorsport
5 min
TagsBMW XMsuvM Motorsport

Durante l'Art Baseel 2021 di Miami è stata svelata la nuova BMW XM, concept car che solo l'anno prossimo entrerà in produzione in veste definitiva. Le sue caratteristiche principali? Design futuristico e aggressivo, powertrain ibrido plug-in e una potenza degna di una supercar. Non solo, trattandosi di un unicum, ovvero un modello realizzato esclusivamente nella versione M Motorsport e che non avrà motorizzazioni d'ingresso, non ci sarà alcun “numero di serie". A muovere questo imponente Suv, un powertrain basato su un V8 endotermico e potenziato da un sistema plug-in che porta la potenza a quota 750 cavalli.

BMW XM, il concept del super Suv
Guarda la gallery
BMW XM, il concept del super Suv

750 CV e 1.000 Nm

Era dai tempi della BMW M1, prodotta tra il 1978 e l'81, che BMW non realizzata un modello esclusivamente per la sua divisione M Motorsport. Quarant'anni dopo ecco la sua erede spirituale, che sebbene non possa essere meccanicamente più diversa, riprende quell'idea di sportività priva di compromessi meno estremi e più accessibili. La XM, infatti, non prevede altre motorizzazioni oltre a quella di punta. Ma non è solo questo a rendere speciale la concept svelata a Miami: la XM rappresenta il manifesto della sportività BMW del prossimo futuro, nonché del design che vedremo nei prossimi anni sui modelli del Marchio, in particolare quelli della gamma X. Infine, si tratta della prima M elettrificata.

Ormai da anni impegnata nell'ibrido e nell'elettrico, BMW non aveva mai abbinato soluzioni green ai modelli della divisione M. Il ruolo di apripista è stato così affidato alla XM, che propone un powertrain plug-in hybrid, improntato però più alla ricerca della massima cavalleria possibile che non al contenimento dei consumi e delle emissioni (anche se, con la batteria carica, sarà in grado di percorrere fino a 80 km in modalità a zero emissioni). L'abbinamento del motore V8 alla componente elettrica genera così ben 750 cavalli e 1.000 Nm di coppia, valori che saranno sufficienti a rendere la XM, non appena entrerà in produzione, la BMW stradale più potente mai prodotta dalla Casa bavarese.

Nuova BMW Serie 7, arriva il Livello 3

Sportiva e di lusso

Per questo modello, i designer della Casa di Monaco hanno puntato su linee sottili e aggressive, abbinate agli elementi tipici delle BMW più recenti come il grande doppio rene. A dominare sono angoli vivi e spigoli, che si contrappongono alle linee degli altri modelli del Marchio, solitamente caratterizzati da tratti più morbidi e tondeggianti. Simile in alcuni elementi all'elettrica iX, la XM ne estremizza i concetti stilistici per esplorare quelle che saranno le linee delle grandi BMW ad alte prestazioni di domani.

Meno estremi gli interni, che puntano su un mix di lusso e sportività non troppo lontano da quello delle BMW d'alta gamma più recenti. Pur puntando fortemente sulla tecnologia, come dimostrano i due grandi schermi orizzontali che ospitano la strumentazione e l'infotainment, la XM non rinuncia a elementi fisici come la leva del cambio e l'iDrive. Anche i materiali coniugano l'anima lussuosa e quella sportiva dell'auto, dalla pelle dei sedili fino alla fibra di carbonio intrecciata con fili di rame che ricopre il tunnel. Ovviamente, trattandosi di una vettura extra large, a bordo lo spazio è assai ampio e progettato in modo da offrire il massimo comfort a ogni passeggero.

Ancora un anno per averla

Presentata come concept, la XM arriverà in versione definitiva tra circa un anno. La commercializzazione del super Suv è infatti prevista per la fine del 2022, quando i primi esemplari usciranno dallo stabilimento americano di BMW a Spartanburg. Giusto in tempo per celebrare i 50 anni della divisione M di BMW. Per ora non sono stati diffusi dati né relativi al prezzo, né alle prestazioni, che malgrado le dimensioni della vettura si prennunciano essere degne di una supersportiva.

Chiara Ferragni "matrimonio elettrico" con la nuova BMW The iX


Abbonati all'offerta Black Friday

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti