Ferrari, scordatevi il rosso! Col verde Volterra cambia colore a seconda della luce

La nuova tonalità è stata sperimentata per celebrare i 10 anni della Ferrari Cavalcade. Le sfumature passano dall'arancione, al dorato fino ad arrivare al verde
Ferrari, scordatevi il rosso! Col verde Volterra cambia colore a seconda della luce
3 min

Per i più fedeli alla tradizione la Ferrari sarà sempre rossa, ma certi gioielli su quattro ruote resterebbero sensazionali anche vestite dei colori più “improbabili”. Il reparto personalizzazioni Tailor Made ha recentemente creato, in occasione dei 10 anni del tour Ferrari Cavalcade, la tonalità verde Volterra che cambia sfumatura a seconda della luce che si riflette sulla carrozzeria.

Nata dai colori della Toscana

La certezza è che non passerà molto tempo per vedere qualche star del cinema o calciatore viaggiare su una Ferrari verde Volterra. La gara alla stravaganza tra questi multimilionari si esprime in continue sfide a chi guida la supercar più particolare e questa colorazione è forse quella che tutti stavano aspettando.

Dagli stabilimenti di Maranello gli addetti ai lavori sostengono che il cambio di tonalità prende ispirazione “dai verdi profondi e toni terrosi” della terra toscana dove prende vita Ferrari Cavalcade dal 2013. Verde, arancione, oro, ogni sfumatura nasce grazie agli elementi in fibra di carbonio non verniciata che permettono il cambio di colore. Già altre 3 colorazioni (Blu Capri, Bianco Courmayeur e Rosso Taormina) sono state presentate dalla Casa del Cavallino, ma il verde Volterra è di sicuro il più particolare: sarà disponibile per la SF90 Stradale, la SF90 Spider, la 296 GTB e, se già ordinate, anche per la 812 Competizione coupè o aperta. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma di sicuro in pochissimi potranno permettersi una Ferrari così particolare.

In realtà questa tonalità è un gradiente che, a seconda dell’angolazione da cui viene guardata la vettura, passa dall’arancione scuro, quasi mattone, al verde attraversando numerose sfumature. Un’opera d’arte, una sorta di “Gioconda” che invece di dare la sensazione di sentirsi sempre osservato dal suo sguardo, sembra continuamente in movimento ad ogni cambio di sfumatura. Stavolta a metterci le mani non è stato Leonardo Da Vinci, ma artisti 2.0 che sanno trasformare un’automobile già di per sé sbalorditiva in un vero capolavoro.

Milano, Ibrahimovic sfilata in giallo Ferrari con la SF90 da 525mila euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA