Monopattini elettrici, obbligo di circolazione sulle piste ciclabili fuori dai centri abitati

Circolazione dei mezzi 'green' circoscritta soltanto ai percorsi riservati alle biciclette: ecco la nuova norma emanata dal governo
Monopattini elettrici, obbligo di circolazione sulle piste ciclabili fuori dai centri abitati

Arrivano importanti novità sul fronte dei monopattini elettrici, che fuori dai centri abitati potranno circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette.

Arrivano a Roma 4.300 i monopattini elettrici Dott prenotabili su Free Now

Fuori dai centri abitati: cambiano le disposizioni

Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha comunicato che tale nuova norma è stata introdotta nel corso dell'esame nelle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, in opposizione alla regola precedente, che prevedeva la possibilità di utilizzare i monopattini dovunque fosse consentita la circolazione delle biciclette e, di conseguenza, anche nelle strade extraurbane. Per quanto riguarda invece la circolazione dei monopattini elettrici nei centri abitati, non cambia nulla: i monopattini quindi possono circolare esclusivamente su strade con limite di velocità non superiore a 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette.

Frecce e indicatori di direzione: proroga di 2 mesi

Un'altra novità è data dalla scadenza entro cui i monopattini elettrici commercializzati in Italia devono essere dotati delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata su entrambe le ruote, che è stata prorogata di due mesi, dal 1° luglio al 30 settembre 2022. Invece, per i monopattini già in circolazione a quella data è confermato l'obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Monopattino elettrico, un noleggio folle: un giovane paga 12mila euro!


© RIPRODUZIONE RISERVATA