"Saluto nazista di un pilota russo con licenza italiana": è bufera

Polemica per l'esultanza sul podio del 15enne Severyukhin dopo una gara degli Europei juniores di Kart. L'Aci valuta il ritiro della licenza e la Fia ha aperto un'indagine, mentre il suo team ne annuncia il licenziamento
"Saluto nazista di un pilota russo con licenza italiana": è bufera
4 min

ROMA - Caso nel mondo dei Kart dove il 15enne Artyom Severyukhin, che corre sotto la bandiera italiana per le sanzioni imposte ai piloti della Russia, è finito nella bufera. Il pilota, secondo quanto denunciato con un video sul prprio profilo Twitter da 'Nexta tv' (emittente di opposizione bielorussa che trasmette dalla Polonia), si sarebbe reso protagonista di "un saluto nazi sul podio degli Europei juniores". Nel breve frame della premiazione della gara di Portimao, in Portogallo, si vede il giovane pilota sul gradino più alto del podio che si batte il petto e poi saluta a braccio teso, scoppiando poi in risate. Sullo sfondo, le note dell'inno italiano.

Indagine della Fia e rischio licenziamento

Immediata la "ferma condanna" da parte dell'Automobile club d'Italia che parla di "comportamento deplorevole". Ora per Severyukhin si apre un procedimento disciplinare e si valuta anche il ritiro della licenza italiana. "Domani - scrive l'Aci, inviando anche un messaggio alla federazione ucraina - si terrà una giunta straordinaria per prendere provvedimenti urgenti riguardo al comportamento deplorevole del pilota russo Artyom Severyukhin". Ferma presa di posizione anche da parte di Ward Racing, team svedese per il quale ieri il 15enne russo ha corso e vinto in Portogallo. Il team, che parla di "azioni a titolo personale", annuncia la volontà "di porre termine al suo contratto per le gare, non ritenendo più possibile continuare la cooperazione con Severyukhin". Sull'episodio ha poi "aperto immediatamente un'indagine" anche la federazione automobilistica internazionale che definisce "inaccettabile" la condotta di Severyukhin. "La Fia - si legge in una nota ufficiale - comunicherà a breve gli ulteriori passi che verranno intrapresi in questo caso".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA