Ferrari SP48 Unica, la nuova one-off di Maranello

Arriva dal reparto Progetti Speciali su commissione di un cliente. Si tratta di un modello unico basato sulla F8 Tributo e ispirato alla Roma
Ferrari SP48 Unica, la nuova one-off di Maranello
2 min

Grazie a Progetti Speciali Ferrari nascono creazioni uniche e speciale, delle one-off: prodotti realizzati grazie al confronto tra cliente e Centro Stile (ancora di più di quanto avviene con il programma Tailor Made). Uno di questi lavori si chiama Ferrari SP48 Unica, l'ultima nata e pensata intorno alla tecnica della F8 Tributo, al suo V8 twin turbo, ridisegnata con influenze di Roma e delle più recenti Ferrari.

Via il lunotto

L'esemplare unico concentra nella rilettura di stile le grandi novità volute dal committente. E il Centro Stile ha interpretato la missione sviluppando un concetto di design che dà l'idea di forme cesellate dal pieno.

Eliminato il lunotto, l'effetto è particolarmente visibile nello sviluppo del retrotreno. Tra nervature, prese d'aria ottimizzate nell'apporto di raffreddamento sotto lo spoiler posteriore, riposizionamento delle prese dedicate all'intercooler, dietro i finestrini laterali. Questo ha permesso di ridurre l'ampiezza delle prese laterali.

Ispirata alla Ferrari Roma

Sul muso, l'effetto della griglia 3D è di una scultura dal pieno, realizzata su gruppi ottici che richiamano un po' le soluzioni di Ferrari Roma, più evidenti al retrotreno.

Le vetrature sono un necessario interrompere le superfici ondulate, l'effetto è di una fascia a "visiera" tra parabrezza e finetrini laterali.

Colore rosso aranciato

Ottimizzare le prese d'aria anteriori e disegnare nuove forme ha permesso su Ferrari SP48 Unica un abbattimento del drag del 12% se paragonato alla F8 Tributo da cui deriva. La colorazione in rosso aranciato iridescente è ripresa anche a bordo, cuciture a contrasto su rivestimenti in Alcantara traforata al laser e inserti in fibra di carbonio.

Così la specialissima Unica, a reinterpretare l'iconica F8 Tributo, la cui produzione è giunta al capolinea nei primi mesi di quest'anno.

Ferrari F40, l’incredibile riproduzione con 358.000 Lego


© RIPRODUZIONE RISERVATA