ABB Terra 360, la stazione che ricarica l’elettrico in 15 minuti

Pronta al debutto sul mercato, ecco la postazione multipla da 360 kW di potenza che in 3 minuti eroga l'energia necessaria a coprire 100 km
ABB Terra 360, la stazione che ricarica l’elettrico in 15 minuti
3 min

ABB Terra 360 è una soluzione che si rivolge all'installazione in spazi di parcheggio commerciali, stazioni di rifornimento, alla creazione di stazioni di ricarica urbana, fino a essere una proposta per le società di gestione delle flotte. I punti di ricarica, fino a ora, latitano (e dove sono presenti non sempre funziona come dovrebbero). La novità è che questa nuova soluzione andrà sul mercato già entro fine anno, in Europa e negli Stati Uniti, per poi arrivare sui mercati dell'America Latina e dell'Asia-Pacifico.

Rom-E, la Capitale diventa green: gli appuntamenti dal 1° al 3 ottobre

Tempi di ricarica velocissimi

Non è certo lo strumento pensato per l'ambito di ricarica domestico, piuttosto è una postazione di ricarica multipla, da 360 kW di potenza e in grado di ricaricare contemporaneamente fino a 4 veicoli elettrici. La ripartizione dell'energia è prodotta automaticamente dalla postazione, che ha ingombri ridotti e rappresenta su uno schermo informazioni essenziali: dal tempo residuo di ricarica allo status dell'operazione in corso.

Già partner della rete Ionity e di Electricity America, la tecnologia ABB raggiunge il top con Terra 360, arrivando ad abbattere i tempi di ricarica: in 3 minuti appena si ricarica l'energia necessaria a coprire 100 km, bastano 15 minuti per una carica completa. Valori di potenziale massimo, ovviamente, in corrente continua e con l'interfaccia ottimale fronte veicolo, predisposto per ricevere una carica a potenze così elevate.

"I governi di tutto il mondo stanno pubblicando normative  in favore dei veicoli elettrici e delle reti di ricarica per combattere i cambiamenti climatici: la domanda di infrastrutture di ricarica per EV, in particolare  stazioni di ricarica che siano rapide, convenienti e facili da usare, è più alta che mai.

Terra 360, con opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di esigenze, è la chiave per soddisfare questa domanda e accelerare l'adozione della mobilità elettrica a livello globale", ha commentato Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB.

Roma, la mappa delle colonnine auto elettriche: ecco dove si trovano


© RIPRODUZIONE RISERVATA