Rom-E, la Capitale diventa green: gli appuntamenti dal 1° al 3 ottobre

Al via la prima edizione dell'evento dedicato alla mobilità sostenibile che si terrà in una doppia formula: sul web e su alcune piazze della città
Rom-E, la Capitale diventa green: gli appuntamenti dal 1° al 3 ottobre
5 min

Conto alla rovescia partito per Rom-E, la prima edizione dell'evento dedicato alla mobilità sostenibile che si terrà in una doppia formula, sia sul web che su alcune piazze di Roma. Appuntamento da venerdì 1° a domenica 3 ottobre per tre giorni di convegni, stand, veicoli a zero emissioni e test drive, per conoscere la mobilità di domani: un evento aperto a tutti, con tantissimi ospiti che prenderanno parte al talk digitale e con numerosi espositori presenti fisicamente nelle piazze e sulle strade della Capitale.

Prima giornata di talk digitali

Rom-E prenderà ufficialmente il via venerdì 1° ottobre, giornata che sarà interamente dedicata al talk digitale visibile sul sito www.rom-e.it (dove sono presenti anche tutte le informazioni riguardanti l'evento). Le interviste, moderate dal direttore di Auto Andrea Brambilla e dal vicedirettore Pasquale di Santillo, avranno come protagonisti esponenti del mondo dell'auto, ma anche dello sport, delle amministrazioni e degli stakeholder legati alla mobilità sostenibile. Tra loro Alejandro Agag, fondatore della Formula E e di Extreme E, Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia, Radek Jelinek, presidente e AD di Mercedes Italia, Virginia Raggi, sindaca di Roma, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura, Giuseppe Ricci, direttore Generale Energy Evolution Eni e tanti altri.

Al centro degli incontri temi attuali come transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti, mobilità a basse emissioni/low-carbon mobility, elettrificazione, storage, infrastrutture di rete, idrogeno e nuovi vettori energetici. Le interviste saranno suddivise in sessioni tematiche: innovazione e tecnologie per abilitare la transizione verso un futuro sostenibile; urban mobility: e-mobility a Roma - sfide ed opportunità per la città metropolitana di Roma; motorsport e mobilità sostenibile.

Roma, la mappa delle colonnine auto elettriche: ecco dove si trovano

Un fine settimana di eventi

Le giornate di sabato e domenica verranno invece dedicate alle attività a contatto con il pubblico. In particolare, sarà possibile visitare gli stand diffusi nei punti nevralgici della Capitale: Piazza San Silverstro, Largo dei Lombardi e Viale delle Magnolie, oltre a Piazza Bucarest dove si svolgeranno i test drive dei veicoli a zero emissioni. Previste anche attività dimostrative ed educative, per sensibilizzare anche i più piccoli su temi come la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili.

"Rom-E è il primo vero sguardo verso il futuro della mobilità sostenibile - ha spiegato il direttore di Auto Andrea Brambilla - Il futuro non riguarda solamente le vetture elettriche ma un uso e un possesso diverso dei mezzi per spostarsi, soprattutto nelle grandi città come Roma. Con il contributo di esperti, aziende e operatori del settore andremo a raccontare come sarà il futuro della mobilità, sicuramente molto più green".

Sulla stessa lunghezza d'onda Aldo Reali, AD di Sport Network: "Rom-E è l'evento giusto, un momento di incontro con i nostri partner per dialogare e approfondire queste tematiche, il tutto in un contesto istituzionale che conferisce alla manifestazione un'autorevolezza che intendiamo mantenere nel tempo".

L'evento, che punta a trasformare per un week end Roma in un vero e proprio laboratorio per la sostenibilità, è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e da Roma Capitale, e sostenuto dall'assessorato Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell'ambito del decoro e dall'assessorato allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi. L'organizzazione è a cura di Sport Network.

Padova, Bit Mobility e Dott portano 500 nuovi monopattini in sharing


© RIPRODUZIONE RISERVATA