Vintage car and bike

Vedi Tutte
Vintage car and bike

Lamborghini restaura il prototipo della Miura SV

Lamborghini restaura il prototipo della Miura SV

La Casa di Sant'Agata Bolognese celebra i 50 anni della Miura riportando all'antico splendore il primo esemplare 

Sullo stesso argomento

 

venerdì 11 marzo 2016 16:00

ROMA - Presentata nel 1966 e venduta in 475 unità fino al '69, Miura è una delle sportive più belle della storia. Per celebrare il 50° del modello, che cade nel centenario della nascita del fondatore Ferruccio, Lamborghini ha restaurato l’originale Miura SV (Super Veloce) che venne presentata al Motorshow di Ginevra del 1971 e che verrà esposta al concorso di Amelia Island (USA) dal 10 al 13 marzo.


GINEVRA '71 - La Lamborghini Miura SV, telaio n°4846, era il prototipo della seconda generazione di Miura, che sarebbe stata svelata al Motorshow di Ginevra nel 1971: al Polo Storico Lamborghini è stata affidata un anno fa la missione di restaurare completamente la vettura rispettando ogni dettaglio dell’auto da esposizione di Ginevra piuttosto che impiegare elementi delle SV prodotte successivamente. Tramite l’uso di foto e altra documentazione storica, ogni pannello della Miura è stato riportato ai suoi angoli e linee originali e, seguendo le schede di produzioni originali e i registri dell’epoca tenuti da Automobili Lamborghini, ogni particolare è stato ristrutturato o rimpiazzato. 


AMELIA ISLAND - “Questo modello è molto importante non solo perché storico in quanto esposto al Motorshow di Ginevra e predecessore della successiva Miura SV, ma anche come progetto realizzato del Polo Storico” dice Enrico Maffeo, Direttore del Polo Storico. “Siamo lieti di mostrare per la prima volta quest’automobile in uno stato completamente rinnovato, col consenso del proprietario, al concorso di Amelia Island.

POLO STORICO - Il Polo Storico Lamborghini è stato inaugurato ufficialmente nella primavera del 2015, a supporto dei modelli storici e dell’heritage di Lamborghini tramite quattro aree principali: restauro dei modelli storici di Lamborghini; gestione degli archivi; pezzi di ricambio per circa il 70% del parco di modelli storici; certificazione originale delle autovetture storiche Lamborghini.

Articoli correlati

Commenti