Torna il Marina Militare Nastro Rosa Tour

Il giro d'Italia in barca a vela partirà da Genova il 12 giugno e si concluderà a Venezia l'8 luglio. Dieci equipaggi in gara
Torna il Marina Militare Nastro Rosa Tour
3 min

ROMA - Torna il Marina Militare Nastro Rosa Tour, evento organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events e la Marina Militare. Il Tour 2022, patrocinato dal CONI e supportato dalla FIV e dalla Lega Navale Italiana, partirà da Genova il 12 giugno e si concluderà a Venezia l’8 luglio, con una serie di eventi velici multi-disciplina in un concept esclusivo tutto “italiano”, composto da tappe che toccheranno alcune delle più belle località marittime italiane: Genova, La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste, Ancona e Venezia. Dieci gli equipaggi in gara. 

«La vela rappresenta per noi la sintesi tra lo sport e le capacità marinaresche necessarie per fare ciò che più amiamo: andar per mare. Nei nostri istituti di formazione, infatti, insegniamo la pratica della vela sin dai primi giorni, perché i valori che promuove questo sport sono anche i fondamentali della nostra professione: spirito di squadra e di sacrificio, coraggio e iniziativa», commenta l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare.

«Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è una manifestazione sportiva che ben rappresenta gli importanti valori della Marina Militare espressi attraverso il nobile sport della vela. Sarà un tour con una grande attenzione al turismo, grazie ad Enit che sarà main partner dell’evento e con la quale Difesa Servizi condivide anche altri progetti», spiega l'ad di Difesa Servizi, Avv. Fausto Recchia.

SOCIALE - Il Marina Militare Nastro Rosa Tour attraverso il mare ed il vento intende promuovere anche iniziative di altissimo valore etico e sociale. Tra questi “Lo Spirito di Stella ONLUS”, un’associazione che si occupa del mondo della disabilità ed alle relative problematiche di accessibilità architettonica. Andrea Stella, Presidente dell’associazione, ha realizzato la prima imbarcazione al mondo completamente priva di barriere architettoniche con il quale realizzerà un periplo equatoriale intorno al mondo con partenza in estate del 2023 e durata di circa 18/24 mesi, con il supporto del Ministero della Difesa. Andrea Stella ed il suo catamarano saranno presenti nelle tappe adriatiche del Marina Militare Nastro Rosa Tour, sino all’arrivo a Venezia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA