Kitefoil,via al Mondiale Master

Dal 21 al 28 maggio a Marina di Torregrande la rassegna iridata e l'europeo giovanile
Kitefoil,via al Mondiale Master
2 min

ROMA - Dal 21 al 28 maggio, Marina di Torregrande ospiterà decine e decine di atleti provenienti da tutto il mondo in cerca di due titoli, rispettivamente l’europeo giovanile “Formula Kite Youth European Championship” e il mondiale master “Kitefoil Open Masters World Championship”. L’evento, firmato Eolo Beach Sports e Open Water Challenge, andrà in scena presso il  Golfo di Oristano, che per il terzo anno consecutivo ospiterà un mondiale legato alla disciplina del kitefoil e questa volta si sdoppia con un europeo, portando tra gli iscritti nomi importanti nel panorama del kiteboarding internazionale: ci sarà Riccardo Pianosi, il giovane italiano ora in testa al ranking mondiale, che cercherà di strappare anche il titolo europeo; torna in Sardegna anche il cinese Qbin Huang, che proprio a Torregrande guadagnò un argento al mondiale 2022 e che oggi cerca anche una vittoria in Europa. Tra le donne, segna un ritorno anche la polacca Julia Damasiewicz, vincitrice del mondiale giovani nel 2021 a Gizzeria. Solo nel 2022, furono oltre 20 le nazioni rappresentate sul litorale di Torregrande.

Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiters professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel Golfo, raggiungendo anche i 40 nodi. Quelli che gli spettatori potranno ammirare nuovamente a Torregrande sono strumenti di altissima tecnologia, pensati e costruiti per lavorare ad alte performance, anche con pochissimi nodi di vento grazie al foil, una pinna che consente alla tavola di sollevarsi sul pelo dell’acqua (a circa 80cm) riducendo notevolmente l'attrito e di conseguenza il rumore, aumentando considerevolmente la velocità.

L’evento sportivo ha un risvolto turistico di rilievo per la città e le strutture ricettive della zona, la manifestazione mondiale acquatica oristanese rientra tra i Grandi Eventi Sportivi patrocinati dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. Gli atleti, infatti, arrivano in Sardegna con i team provenienti da numerose nazioni, tra queste Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Cina, Danimarca, Francia e sono tanti anche gli italiani, per molti è un piacevole ritorno, per altri una novità. Il kitefoil farà il suo ingresso alle Olimpiadi nel 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA