Pechino 2022: De Aliprandini cade nel gigante, oro per Odermatt

Il 31enne azzurro, sesto dopo la prima manche, è andato giù nella seconda discesa solo dopo qualche porta: "Ero vicino, potevo giocarmi la medaglia"
Pechino 2022: De Aliprandini cade nel gigante, oro per Odermatt© Getty Images
2 min

Lo svizzero Marco Odermatt ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom gigante olimpico a Yanqing. Delusione per l'Italia, con Luca De Aliprandini, sesto dopo la prima manche, che è caduto nella seconda discesa solo dopo qualche porta. L'argento è stato conquistato dallo sloveno Zan Kranjec, il bronzo dal francese Mathieu Faivre. Le difficili condizioni di gara, sotto una fitta nevicata e con visibilità ridotta, hanno falcidiato i concorrenti, portando all'eliminazione di molti dei migliori, tra i quali l'azzurro. Lo sloveno Kranjec, ottavo dopo la prima manche, è stato nettamente il più veloce e ha sfiorato l'oro, fermandosi a 19 centesimi da Odermatt, che era partito avendo su di lui un vantaggio di 78.

De Aliprandini: "Dura da digerire"

"Sicuramente l'obiettivo era un altro". Luca De Aliprandini non nasconde la delusione dopo l'uscita nella seconda manche del gigante. "Dopo la prima manche non pensavo di esser andato così bene, non mi fidavo tanto, ma ero vicino e potevo giocarmi la medaglia. É chiaro che è dura da digerire ma questo son le gare. So quanto ho lavorato in queste settimane per arrivare qui pronto, sono riuscito ad allenarmi bene nell'ultima settimana. Fisicamente sto bene e quindi potevo giocarmi le mie chance. É un peccato che la gara più importante, su cui lavori tutto l'anno, è stata fatta in queste condizioni di visibilità dove ho avuto un po' di difficoltà, perchè quando non vedo, non mi fido e rimango un po' arretrato e gli errori vengono di conseguenza, cosa che non succede quando la visibilità è buona. É un peccato ma ora testa al team event e poi andare a casa per resettare un po' tutto e ripartire da quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione, per affrontare le ultime tre gare di Coppa del mondo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA