Pechino 2022, Brignone show: gigante d'argento dietro Hector

L'azzurra aveva chiuso terza dopo la prima manche. Quarta medaglia per l'Italia ai Giochi Olimpici
Pechino 2022, Brignone show: gigante d'argento dietro Hector© EPA
3 min

PECHINO (CINA) - Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022. E' la quarta medaglia italiana ai Giochi. Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. Oro alla svedese Sara Hector (1'55"69), argento a Federica Brignone (1'55"97), bronzo alla svizzera Lara Gut-Behrami (1'56"41). L'azzurra aveva chiuso terza dopo la prima manche e ha guadagnato una posizione pagando alla fine 28 centesimi dalla neocampionessa olimpica, dominatrice della specialità in questa stagione. Ventesimo posto invece per Elena Curtoni, mentre Marta Bassino è uscita nella prima manche, così come l'altra favorita, Mikaela Shiffrin.

Super Brignone, che record

Per l'azzurra si tratta di un risultato storico per due motivi: prima di tutto perché a 31 anni e 208 giorni è diventata la più anziana in assoluto a vincere una medaglia nello slalom gigante olimpico; in secondo luogo perché bissando il podio di 4 anni fa è diventata la quinta italiana, maschi compresi, a conquistare una medaglia nella stessa disciplina almeno due volte: gli altri in questa élite sono Deborah Compagnoni, Gustav Thoeni, Isolde Kostner e Alberto Tomba, che è arrivato a tre.

Le parole di Federica Brignone

"E' stata un'emozione unica, mi sono tolta un peso, iniziare così è tanta roba. Mi sono emozionata tantissimo sul podio, oggi è stata una giornata incredibile, tostissima. Sono orgogliosa per aver sciato senza pensare al resto, ma solo alla performance e guardare il risultato dopo il traguardo. Sono orgogliosissima e felicissima per l'argento". Lo ha detto Federica Brignone ai microfoni della Rai. "Se penso tutta la strada fatta dall'anno scorso è pazzesco. E' stato un crescendo, sono migliorata, la mia fiducia è sempre cresciuta e oggi mi ha permesso di essere tranquilla. Le condizioni erano difficili, la neve è strana e bastava un minimo errore per fermarti. Mi sono concentrata per cercare di sciare nel modo giusto e penso di esserci riuscita" ha aggiunto. 

Le parole di Malagò

"Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore.Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocarsi in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di quattro anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia. Del resto è l'atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza. Le sono grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica!!!". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò commentando l'argento di Federica Brignone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA