Beach Volley: Nicolai-Lupo, pronto riscatto

Gli azzurri superano 2-0 (21-17; 21-13) i tunisini Naceur-Belhaj e tornano in corsa per il passaggio del turno
Beach Volley: Nicolai-Lupo, pronto riscatto
3 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto la loro prima partita in questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici ai danni dei tunisini Naceur-Belhaj con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-13). Per i ragazzi di Varnier era importante il successo dopo la battuta d’arresto nel match d’apertura e così è stato, ma i nordafricani non hanno demeritato vendendo cara la pelle. Alla lunga però i valori tra le due squadre sono venute fuori e gli Azzurri, pur con qualche sbavatura, hanno vinto meritatamente. 
Nel primo set il duo azzurro è partito bene (4-1 e 3 muri di Nicolai), ma successivamente ha dovuto gestire con molta attenzione il margine di vantaggio accumulato dato che i tunisini non si sono scoraggiati giocando con caparbietà. Il gap è variato continuamente durante l’arco del parziale raggiungendo al massimo quattro lunghezze, ma tanto è bastato per aggiudicarsi il primo set grazie soprattutto a dei buoni colpi di Lupo. 
Secondo set ancora con le squadre a contatto (12-9) ma con i campioni d’Europa in costante vantaggio. Nicolai ha continuato a fare buona guardia a muro con il gioco che è andato via via migliorando, fattore che ha permesso ai ragazzi italiani di aggiudicarsi set e match con il punteggio di 21-13.

LE PAROLE DEI DUE AZZURRI-

Paolo Nicolai- « Loro hanno giocato con la consapevolezza che non avevano nulla da perdere e con il pubblico tutto per loro. Hanno fatto la loro gara, ma credo che nel complesso la nostra sia stata una buona prestazione. Abbiamo giocato con pazienza e con il giusto atteggiamento. Con la sconfitta contro i messicani abbiamo inconsapevolmente scelto la strada più complicata e ora non possiamo permetterci di fare troppi calcoli, dobbiamo vincere e farlo bene, sono tutte finali da questo momento in poi. Vediamo cosa succederà ».
Daniele Lupo- « Ci siamo divertiti; è stata una bella partita, da ora in poi tutte le partite sono importanti, ma in questo modo riusciremo a capire realmente a che livello siamo. Purtroppo la sconfitta della prima giornata contro i messicani ci ha complicato la vita e sorpreso, ma sappiamo che non possiamo più sbagliare »

I RISULTATI E IL PROGRAMMA-

Pool C

7/8: Nicolai-Lupo - Virgen-Ontiveros 1-2
7/8: Lucena-Dalhausser - Naceur-Belhaj 2-0 
9/8: Lucena-Dalhausser - Virgen-Ontiveros 2-0
9/8: Nicolai-Lupo – Naceur-Belhaj 2-0 
11/8: Lucena-Dalhausser - Nicolai-Lupo ore 16.30 locali (ore 21.30 in Italia) 
11/8: Virgen-Ontiveros - Naceur-Belhaj 

LA CLASSIFICA-

Lucena/Dalhausser 2v (4pti); Nicolai/Lupo 1v, 1s (3 pt); Virgen/Ontiveros 1v, 1s (1pti); Naceur/Belhaj 1s (1 pt).


© RIPRODUZIONE RISERVATA