Malagò: "Milano-Cortina? È un'Olimpiade diversa"

Il presidente del Coni, presso la sede di Deloitte a Milano, ha parlato anche del mondiale di volley femminile e si è complimentato con Sofia Raffaeli
Malagò: "Milano-Cortina? È un'Olimpiade diversa"© ANSA
2 min

La candidatura alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina "è stata un'intuizione dopo le ferite dovute allo stop della candidatura alle Olimpiadi estive di Roma. Abbiamo fatto di necessità virtù, lì in quel momento è nata la questione dell'Olimpiade dei territori". Così il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, durante un evento sul ruolo delle grandi aziende nella promozione dei valori dello sport, presso la sede di Deloitte a Milano. "È un'Olimpiade diversa, lo sappiamo sia noi che il Cio, in quanto, c'è stato un prima del 24 giugno 2019, quando abbiamo vinto contro la Svezia, e un dopo: è una doppia olimpiade di territori, non solo di comuni", ha aggiunto Malagò.

Volley, Malagò: "Mondiale donne? L'Italia può arrivare fino in fondo"

Malagò si è espresso anche sui mondiali di volley femminile: "La squadra è molto forte e ci sono tutte le prospettive per poter arrivare fino in fondo. Il mondiale vinto dai ragazzi? Quella domenica pomeriggio, tra servizio pubblico e Sky il 28% degli italiani hanno guardato quella finale: un bel segnale culturale, aldilà della vittoria dell'Italia".

Ginnastica, Malagò: "Raffaeli una leggenda"

Infine, un pensiero su Sofia Raffeli: "Una leggenda: non era mai successo che l'Italia vincesse la disciplina olimpica. Se poi qualcuno dice che non c'erano atlete russe e bielorusse, io dico che il punteggio ottenuto da Sofia non lo ha mai fatto nessuno. Un mondiale di ginnastica con risultati mai accaduti nella storia del nostro paese. Viva la ginnastica e viva l'Italia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA