Ceccon e Pilato show a Riccione: volano entrambi a Parigi 2024

Negli Assoluti Invernali il 23enne di Schio vince i 100 dorso e si qualifica per le Olimpiadi, come fa la 18enne tarantina nei 100 rana: i dettagli
3 min

RICCIONE - Il giorno dopo Gregorio Paltrinieri (nei 1500 stile libero) anche Thomas Ceccon ha compiuto la sua missione agli Assoluti Invernali Open Frecciarossa di Riccione, dove ha vinto la gara dei 100 dirsi staccando il pass per i Giochi di Parigi 2024 e confermando, per l'ennesima volta, di essere un fuoriclasse.

Ceccon stacca il pass per le Olimpiadi

Il 23enne di Schio e primatista del mondo (51"60) - tesserato per Fiamme Oro e Leosport, allenato da Alberto Burlina e già primo nei 50 farfalla - vola in 52"82, con un sensazionale passaggio in 25"34 e un ritorno leggermente strappato in 27"38, otto centesimi sotto al limite richiesto per le Olimpiadi parigine e l'ennesima prestazione monstre, malgrado una condizione fisica non al top. "Sono contento perché ho raggiunto l'obiettivo - afferma Ceccon, campione continentale e argento mondiale in carica -. Non sono stato bene in queste ultime settimane: ho avuto qualche problema. Sono molto felice per Michele: si merita questo tempo".

A Riccione brilla anche Lamberti jr, terzo Mora

Il gigante azzurro si trascina il compagno d'allenamenti al Centro Federale di Verona, Michele Lamberti, che nuota sotto al tempo richiesto per i mondiali (tempo limite 53"7). Il 23enne bresciano - tesserato per Fiamme Gialle e GAM Team, figlio del campione del mondo Giorgio, della stileliberista Tania Vannini e fratello di Noemi e Matteo - chiude con il personale in 53"76, prima volta in carriera sotto i 54", che abbassa il 54"02 siglato lo scorso agosto alle Universiadi, proiettandolo al quinto posto tra i performer italiani. "Da maggio ho cambiato alcune cose nella mia carriera e adesso sto raccogliendo dei frutti - ha detto un emozionato Lamberti junior -. Questo è un punto di ripartenza per me: è un momento che aspettavo da tanto tempo". Sul gradino più basso del podio sale invece Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena) in 54"21.

Anche Pilato a Parigi 2024: trionfo nei 100 rana

Festa poi per Benedetta Pilato che ha ottenuto il pass per i Giochi di Parigi 2024 nei 100 rana: l'azzurra ha chiuso in 1'05"80 la finale A ai Campionati Italiani invernali di Riccione. La 18enne tarantina è andata vicinissima al record italiano, sfiorato per 13 centesimi, ma è la quarta carta azzurra alle Olimpiadi assieme ad Alberto Razzetti, Gregorio Paltrinieri e Thomas Ceccon.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA