Olimpiadi, Settebello di rimonta: 12-11 contro gli Usa

L'Italia di Sandro Campagna, dopo tre turni, è prima nel Gruppo A con cinque punti. Sabato 31 luglio, alle ore 18.20 giapponesi (le 11.20), sfida al Giappone
Olimpiadi, Settebello di rimonta: 12-11 contro gli Usa© Getty Images
2 min

TOKYO (GIAPPONE) - Dopo lo scintillante 21-2 contro il Sudafrica e il 6-6 in rimonta contro la Grecia, il Settebello di Sandro Campagna supera gli Usa 12-11 e balza in testa al Gruppo A di Tokyo 2020 con cinque punti. Anche contro gli americani l'Italia va sotto, poi si rialza e mette la freccia. Sugli scudi per gli azzurri un super Francesco Di Fulvio, autore di cinque reti. Gli altri marcatori sono Luongo (3), Figlioli (2) e Presciutti (2). 

Settebello, che rimonta contro gli Usa!

Il Settebello chiude il primo quarto in svantaggio per 4-2. Nel secondo le distanze rimangono invariate, ma nel terzo la squadra di Campagna accorcia di uno grazie a un parziale di 3-2. Nell'ultimo e decisivo quarto ecco che arriva la rimonta e il ribaltone. Sotto per 11-9, gli azzurri sfruttano la doppia superiorità e si avvicinano con Luongo. A 2'22" Di Fulvio trova il pareggio su rigore, e pochi secondi dopo la panchina italiana festeggia per il definitivo 12-11 firmato Presciutti. Gli Usa si fanno nuovamente sotto, ma grazie a una bella parata di Del Luongo a 24" dalla fine l'Italia porta a casa una vittoria importantissima in ottica qualificazione. Nel prossimo turno, sabato 31 luglio, alle ore 18.20 giapponesi (le 11.20) gli azzurri sfideranno i padroni di casa. 

Olimpiadi, programma 29 luglio


© RIPRODUZIONE RISERVATA