Bologna, Mihajlovic "Se penso ad Atalanta-Roma ne dovremmo prendere 8-9..."

Il tecnico: "I nerazzurri hanno fatto 4 gol ai giallorossi che ne hanno fatti 5 a noi... Ma è un calcio strano, non c'è logica e magari vinciamo..."
Bologna, Mihajlovic "Se penso ad Atalanta-Roma ne dovremmo prendere 8-9..."© FOTO SCHICCHI
4 min

BOLOGNA - "Abbiamo raccolto dei punti andando prima in svantaggio: il prossimo step è non andare in svantaggio, di andare in vantaggio e mantenerlo". Lo ha dichiarato Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, in vista della gara con l'Atalanta: "Cosa regalerei a Orsolini e Barrow e cosa vorrei? A loro chiedo carattere e cattiveria agonistica. Vorrei più goal e prestazioni, meno infortuni. Livello degli allenamenti? Non ci sono allenamenti quando giochi ogni tre giorni... Orsolini? E' recuperato, abbiamo un cambio in più. Ha 20-30 minuti. Davanti sono i soliti quattro quindi l'unico cambio è Orsolini, sicuramente lo faremo entrare visto che siamo alla quarta partita in poco tempo. Soriano e Palacio hanno bisogno di rifiatare, così come Vignato, che non è ancora abituato a giocare molto. Medel centrale la regola? Dipende da lui, se fa bene sì, se fa male, come tutti, in panchina. Vignato? Non sono Orsolini e Skov Olsen devono sudarsi il posto: Vignato gioca meglio a sinistra e se la gioca anche con Barrow e Sansone, nessuno ha il posto assicurato. Le gerarchie sono quelle, abbiamo tanti infortunati. Lui sta facendo bene, gli ho fatto i complimenti, ha quantità e qualità. Deve fare il brasiliano con la palla, deve pensare da italiano senza palla". 

Il 2020

"Meriteremmo qualcosa di più per le difficoltà avute e le prestazioni fatte. Abbiamo sbagliato in due partite rigori all'ultimo minuto. Abbiamo sempre fatto le prestazioni, tranne forse due volte e potevamo avere almeno quattro punti in più. Viviamo un calcio non vero, bisogna fare meno danni possibile, cerchiamo di recuperare e ripartire. Ci sono partite strane. L'Atalanta ha fatto 4 gol in un tempo alla Roma che ne ha fatti 5 a noi in un tempo. Allora ne dovremmo prendere 8-9... Ma poi magari vince il Bologna e allora dov'è la logica? Speriamo che il vaccino serva e si dimostri efficace, questo è il mio augurio per tutto il mondo. I bambini devono tornare a scuola, gli anziani a passeggiare. Si deve riprendere a fare sport e a tornare allo stadio. Vorrei tornare alla vita normale e allora anche il calcio tornerà normale. Bologna in futuro come l'Atalanta? Certo: con il Covid si è rallentato tutto ma eravamo sulla strada giusta. Nelle difficoltà bisogna restare lucidi, adattarsi alla situazione e ripartire. E' stato un anno terribile, lo paragono al mio paese: prima delle guerre c'erano più abitanti di tutti i paesi dell'est. Il Bologna ha le potenzialità per raggiungere quello che tutti vorrebbero, me compreso: va capito il momento

Le scelte

"Palacio in panchina? E chi gioca al suo posto? Deve giocare lui, speriamo non si faccia male. Al 70' faccio entrare Orsolini al posto di quello che sta peggio tra i quattro davanti. La rivelazione del campionato? Il Milan, è primo in classifica. Inter, Juve e Napoli hanno una rosa più ampia, ma il Milan è primo. Il calciatore rivelazione? Soriano: 6 gol e tanti assist. Schouten e Dijks? Se ho due giocatori in più o più risorse. Non so se possono giocare entrambi titolari ma di sicuro ho più cambi. E' lo stesso discorso fatto per Orsolini: più scelte, posso gestire tutto meglio". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA