Fiorentina, Ribery ha il futuro il mano

Il francese non è solo il leader, ma anche il motivatore viola: può pensare ad un rinnovo "a obiettivi"
Fiorentina, Ribery ha il futuro il mano© Getty Images

FIRENZE - Quando campione fa rima con motivatore, il giusto mix può risultare alquanto interessante. Franck Ribery, con la sua qualità in campo e talvolta ancor più con il suo saper essere psicologo, è pronto a diventare l’elemento trainante di questo finale di campionato. È stato lo stesso francese a dire di aver parlato al gruppo prima della sfida contro la Juventus, trasmettendo un duplice messaggio: mantenere la tranquillità e fare la partita. Lo ha detto direttamente nello spogliatoio ai compagni che lo seguono perché ha carisma e perché ha vinto i trofei più importanti, su palcoscenici di alto livello. In prima fila ad ascoltarlo c’è Vlahovic per il quale FR7 è stato fondamentale nella crescita. Lo ha raccontato chiaramente il giovane centravanti qualche settimana fa, quanto sia importante avere il francese al proprio fianco. Su uno come Franck, prima di vederlo scivolare via da Firenze, è necessario allora fare qualche riflessione. E così a fine stagione, FR7 insieme al club viola farà le proprie valutazioni.

Vlahovic apre, Morata risponde: 1-1 tra Fiorentina e Juve
Guarda la gallery
Vlahovic apre, Morata risponde: 1-1 tra Fiorentina e Juve

Il futuro

Quello che stupisce maggiormente di Ribery è che non molla mai. Non lascia un centimetro nelle gambe e nella testa. Un leader e, se possibile, qualcosa in più. La Fiorentina potrebbe cucirgli addosso un contratto ad obiettivo in vista della prossima stagione. Con un ingaggio che sarebbe certamente più basso, forse la metà, ma con un profilo di livello, come punto di riferimento e quasi un allenatore in campo. Certo dipenderà anche da chi sarà il nuovo tecnico viola. Per lui c’è pure la pista della Bundesliga dove in carriera ha dato spettacolo nel Bayern Monaco e ha vinto di tutto. In Germania è considerato un numero uno, popolarissimo e forse perfino corteggiato, nonostante i trentotto anni. 

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti