Tennis, ATP Finals a Torino dal 2021 al 2025: è ufficiale

Mancava solo l'annuncio: la candidatura italiana è stata preferita a quella di Londra, di Manchester, di Tokyo e di Singapore
Tennis, ATP Finals a Torino dal 2021 al 2025: è ufficiale© EPA
8 min

ROMA - Ora è ufficiale. Dal 2021 al 2025 le Atp Finals si giocheranno a Torino, lo ha comunicato tramite annuncio ufficiale l’Association of Tennis Professionals. La candidatura italiana è stata preferita alle altre candidate Londra, Manchester, Tokyo e Singapore. 

FORO ITALICO, EFFETTO FOGNINI

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE – Dopo i quattro tornei del Grande Slam, le ATP Finals sono l’appuntamento più importante dell'anno del tennis professionistico. Si sfidano i migliori otto tennisti della classifica ATP di singolare e di doppio. Questo garantisce popolarità e molto seguito all’evento, che negli ultimi nove anni ha portato a Londra oltre due milioni di persone e un totale annuo superiore ai 250 mila spettatori.  

I NUMERI – Oltre al pubblico, sempre presente e ogni anno più affascinato dalla bellezza del tennis, spaventano anche i numeri della copertura televisiva: negli anni passati sono state registrate in media 101,9 milioni di visualizzazioni, sono state effettuate 10 milioni di riproduzioni video e le persone che hanno seguito l'evento attraverso i canali tv sono 96 milioni. Per otto giorni, le ATP Finals, rappresentano indubbiamente una grande vetrina internazionale per il Paese e per la città che ne è sede. Le ATP Finals di Torino avranno un montepremi record di 14,5 milioni di dollari. Torino sarà la quindicesima sede e la prima in Italia ad ospitare l'evento nato nel 1970. Manchester, Tokyo e Singapore erano tutti in competizione per ospitare l'evento, così come Londra, che sperava di continuare ad accogliere i giocatori nella sua O2 Arena anche oltre il 2020.

CLASSIFICA ATP, CHE BALZO DI FOGNINI!

IL SINDACOChiara Appendino, prima cittadina di Torino, ha dichiarato: “Le ATP Finals sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale". Per ogni edizione è previsto un fatturato di circa 50milioni di euro: si può stimare un ritorno per il territorio quantificabile tra i 120 e i 150 milioni di euro oltre a tutti gli altri benefici intangibili in termini turistici e di immagine per il mondo dello sport italiano e non solo. "La chiave del successo di Torino prosegue Chiara Appendino - non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall'impegno e dalla capacità di 'fare squadra' da parte delle istituzioni locali, di quelle sportive, del Governo e dell'Istituto per il Credito Sportivo e, non ultimo, dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio". 

IL PRESIDENTE DELLA FIT - Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, ha commentato così la vittoria di Torino: "Il primo frutto del nuovo assetto dello sport italiano. L'assegnazione delle Atp Finals a Torino rappresenta un grandissimo successo internazionale, non tanto della Federtennis, quanto dell'intero sistema-Paese. Per questa straordinaria vittoria devo ringraziare prima di tutto, nella persona del sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, il Governo, senza il cui decisivo supporto non sarebbe stato possibile neppure pensare di candidarci". Binaghi prosegue: "L'intervento pubblico rappresenta il primo frutto del nuovo assetto dello sport italiano e della spinta propulsiva derivante dalla nascita della Sport e Salute Spa. Grande merito va attribuito anche alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, la cui appassionata tenacia è stata fondamentale nel mantenere alto lo spirito 'combattivo' del gruppo e servirà in futuro per aggregare attorno al progetto le energie del territorio. E' stata lei a farci ripartire con rinnovata caparbietà quando sembrava non ci fosse più niente da fare. Un grazie va anche allo staff della Federtennis e al Credito sportivo".

PRESIDENTE ATP - Chris Kermode, presidente esecutivo di Atp, a proposito dell'assegnazione delle Finals al capoluogo piemontese a partire dal 2021, dichiara: "Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un'offerta così completa e impressionante. L'Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis più forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell'ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali d'Italia a Roma, così come le Next Gen ATP Finals a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la Fit e la Sport e Salute SpA e non vediamo l'ora di portare per la prima volta l'evento di punta dell'Atp per accrescere ulteriormente il numero degli appassionati di tennis in Italia". Kermode aggiunge: "Il successo delle Finali Atp è fondamentale per la salute dell'Atp e crediamo che Torino abbia tutti gli ingredienti per portare l'evento a nuove vette di eccellenza e per continuare la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra, che si concludera' nel 2020".

CONCORRENZA – Erano ben 39 le città che si erano presentate a dicembre per ospitare le ATP Finals tra il 2021 e il 2025. Di queste erano rimaste in lizza solo Torino, Manchester, Tokyo, Singapore e Londra, che è sede del torneo dal 2000. La decisione è stata presa e gli incontri si giocheranno al PalaAlpitour, un impianto polifunzionale indoor costruito in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, ma tutta l'area circostante sarà trasformata in una vera e propria 'cittadella del tennis'.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA