Tennis, l’effetto Fognini al Foro Italico

Il 12 maggio iniziano gli Internazionali di Roma, l'azzurro vuole bissare il successo di Montecarlo e l’obiettivo della FIT è quello di battere il record d’incassi del 2017
Tennis, l’effetto Fognini al Foro Italico© ANSA
7 min

ROMA - Ormai si può definire ‘Effetto Fognini’. Dopo lo storico successo sulla terra rossa del Principato di Monaco, tutti gli appassionati di tennis sono impazziti per l’azzurro, divenuto il primo italiano a vincere un Master 1000. ‘Il Fogna’ è nella storia, ma non ha intenzione di fermarsi: il prossimo obiettivo sono gli Internazionali BNL d’Italia, che inizieranno il prossimo 12 maggio e l’attesa cresce a dismisura. 

INTERNAZIONALI In passato, il Master 1000 del Foro Italico, venivconsiderato come un torneo di preparazione al Roland Garros. Ora non più. Adesso è tutto diverso: è uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia e il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ne ha dato la dimostrazione dichiarando che in una sola settimana entra un fatturatdi oltre 33 milioni di euro. Per la 76esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si mira ad un ulteriore incremento dell’11% e l’obiettivo è quello di battere il record d’incassi del 2017. Le premesse ci sono tutte e il successo a Montecarlo di Fabio Fognini avrà sicuramente un effetto-traino sugli spettatori.  

CHI CI SARA’ Roger Federer darà forfait, manca solo l’ufficialità ma lo svizzero giocherà sulla terra rossa soltanto Madrid e lo Slam di Parigi. Al Foro Italico ci saranno comunque il numero uno e il numero due del mondo: Novak DjokovicRafa Nadal. Il serbo ha già vinto il torneo quattro volte, mentre lo spagnolo è il tennista più vincente di sempre sulla terra rossa (57 titoli, di cui 8 nella Capitale). Tra i favoriti ci sono anche Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale, e Dominic Thiem, numero 5 della classifica Atp, oltre al giapponese Kei Nishikori e i Next Gen Stefanos Tsitsipas, Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime. 

FORO ITALICO, TORNA SERENA WILLIAMS

SALE L’ATTESA - Il 12 maggio si avvicina, ma intanto c’è grande attesa per l'assegnazione delle Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025. Considerando anche gli altri due grandi eventi ospitati, gli Internazionali di Roma e le Next Gen Atp Finals a Milano, l'Italia davvero diventerà il cuore del tennis mondiale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA