Ranking ATP: è ufficiale, Fognini entra in Top10

Un tennista italiano torna tra i primi dieci della classifica mondiale a quasi 41 anni di distanza: l'ultimo a riuscirci fu Corrado Barazzutti nell'agosto del 1978
Ranking ATP: è ufficiale, Fognini entra in Top10© AFPS
2 min

ROMA - Al termine del Roland Garros l'ATP aggiorna il ranking mondiale ed è un un momento da ricordare per il tennis italiano: dopo quasi 41 anni un azzurro torna tra i primi 10 della classifica. Fabio Fognini sale al decimo posto, l'ultimo a riuscirci fu Corrado Barazzutti nell'agosto del 1978 quando raggiunse la settima posizione. Il secondo italiano ora è Matteo Berrettini, che compie un altro passo avanti e si porta al numero 30, nuovo best ranking, scavalcando Marco Cecchinato, a cui sono scaduti i punti della semifinale parigina 2018 ed è scivolato al 39esimo posto.

Ranking ATP: scendono Seppi e Sonego, sale Lorenzi

Andreas Seppi scende al 72° posto, mentre Lorenzo Sonego perde due posizioni e si piazza 76°. Fa due passi avanti Paolo Lorenzi, 97°. Fuori dai top 100 Thomas Fabbiano, alla posizione numero 104, mentre alle sue spalle si avvicinano Stefano Travaglia (112), Salvatore Caruso (122), Gianluca Mager (128) e Lorenzo Giustino (144), gli ultimi tre tutti da best ranking.

Djokovic resta leader: 31 settimane di fila

Novak Djokovic resta in cima alla classifica: sono ormai 31 le settimane consecutive da leader per il serbo. Adesso sono 4.770 i punti di vantaggio su Rafa Nadal, trionfatore per la 12esima volta al Roland Garros. Roger Federer precede Dominic Thiem ed Alexander Zverev. Best ranking e sesta posizione per Stefanos Tsitsipas, seguito da Kei Nishikori e Kevin Anderson, poi al 9° posto si porta il russo Karen Khachnov, che entra per la prima volta in top ten, proprio come Fabio Fognini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA