Australian Open, Berrettini deluso per il ritiro: "Botta tosta"

L'infortunio rimediato nel finale del match contro Khachanov è stato decisivo: il romano ha dovuto dare forfait. Ai quarti sarà Tsitsipas-Nadal
Australian Open, Berrettini deluso per il ritiro: "Botta tosta"
3 min

MELBOURNE (Australia) - Si conclude con una brutta notizia per il tennis italiano l'ultima sfida che avrebbe dovuto chiudere il programma odierno sulla Rod Laver Arena, quella tra Matteo Berrettini, n.10 del ranking e nona testa di serie, ed il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking e 5 del seeding.

Berrettini si ritira

Il 24enne romano, infatti, è stato costretto a dare forfait per l'infortunio agli addominali rimediato alla fine del match contro Khachanov. A seguito degli esami è stata riportata una lesione di un centimetro e mezzo. Per questo Berrettini ha deciso di rinunciare, lasciando a Tsitsipas il pass per i quarti, dove affronterà Rafael Nadal, fresco di vittoria su Fognini.

Le parole di Berrettini dopo il ritiro

"Mi fa male anche quando tossisco. È stata una botta tosta, soprattutto moralmente, perché dopo tanto tempo, dopo un 2020 difficile, mi sentivo bene in campo e avevo trovato spirito e ritmo giusto. Dispiace, perché devo rinunciare ad un quarto turno Slam quando stavo giocando bene". Matteo Berrettini racconta così in conferenza stampa i motivi che l'hanno spinto a dare forfait nel match contro Tsitsipas valido per gli ottavi di finale degli Australian Open. "Però c'è tanto di positivo da ricavare da questo mese australiano, con la finale di ATP Cup e gli ottavi di finale degli Australian Open, tante vittorie contro gente forte. Adesso mi dovrò fermare obbligatoriamente per un po', ma da Melbourne riparto con il pieno di fiducia". Ora bisogna valutare i tempi di recupero: "Spero il meno possibile. Una delle motivazioni per cui abbiamo deciso di non giocare oggi è proprio per evitare che i tempi del rientro si allungassero. I medici mi hanno detto chiaramente che se fossi sceso in campo il problema si sarebbe potuto aggravare. Spero di rientrare il prima possibile, ma è ovvio che non dovrò mettermi fretta. In questi due giorni abbiamo lavorato per far sì che oggi potessi scendere in campo. Purtroppo non ci siamo riusciti, per cui non ci resta che lavorare per consentirmi di disputare i prossimi tornei".


© RIPRODUZIONE RISERVATA