Ranking Atp, Djokovic eguaglia Federer: in testa per 310 settimane

Il fuoriclasse serbo si appresta a battere il record di longevità da primatista mondiale, al momento condiviso con lo svizzero. Berrettini 10°, Fognini 18°
Ranking Atp, Djokovic eguaglia Federer: in testa per 310 settimane© EPA
2 min

Novak Djokovic come Roger Federer. Almeno per il record di permanenza in cima al mondo. Il punto settimanale sulla classifica Atp ha infatti confermato per il tennista serbo, recente vincitore degli Australian Open, al primo posto, ed è un primato che vale anche un record di longevità, che sarà presto battuto, visto che nulla nei prossimi giorni cambierà i vertici del ranking. È infatti la settimana numero 310 in carriera da primo al mondo, esattamente come Roger Federer, l'highlander del tennis mondiale attualmente fermo per infortunio e quinto in classifica (dietro Thiem e con 35 punti di margine su Tsitsipas, sesto). Con 12.030 punti, Djokovic non può essere superato dai suoi inseguitori, lo spagnolo Rafael Nadal (2°, 9.850 punti) o il russo Daniil Medvedev (3°, 9.735 punti). Quindi al settimo posto il tedesco Alexander Zverev, seguito dal russo Andrey Rublev, l'argentino Diego Schwartzman e Matteo Berrettini, che chiude la top ten dove è entrato nel novembre 2019 ma con lo stesso punteggio del sudamericano: sono 570 i punti di margine del 24enne romano sul canadese Denis Shapovalov. Un solo cambio da registrare nella top 20: il belga David Goffin, vittorioso a Montpellier, sale una posizione, fino alla 14ª, a discapito di Milos Raonic. 

Ranking Atp: 10° Berrettini, 18° Fognini

L'Italtennis comincia il mese di marzo conservando due top 20 in classifica mondiale. Conferma sulla decima poltrona per Matteo Berrettini, a novembre 2019 entrato prepotentemente in Top 10 a coronamento di una stagione in continua ascesa - quarto italiano nell'Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9), come pure per Fabio Fognini al 18° posto. E' stabile anche Jannik Sinner in 34esima posizione, mentre con i quarti a Montpellier risale un gradino Lorenzo Sonego, ora al numero 35. Nessuna variazione per Stefano Travaglia (63°), mentre perdono due posizioni Salvatore Caruso (79°), Marco Cecchinato (89°) e Gianluca Mager, appena fuori ora dalla Top 100, dove sono sette dunque gli azzurri questa settimana. Un passo indietro pure per Andreas Seppi (n. 107) e per il 18enne Lorenzo Musetti, al 116esimo posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA