Berrettini, sei un mito: è il primo italiano in finale a Wimbledon!

Il tennista azzurro batte in quattro set Hurkacz ed entra nella storia: ora la sfida per il titolo contro Djokovic, che nell'altra semifinale ha superato Shapovalov
Berrettini, sei un mito: è il primo italiano in finale a Wimbledon!© EPA
3 min

LONDRA (Inghilterra) - Leggendario Matteo Berrettini: vince in quattro set contro il polacco Hubert Hurkacz e diventa il primo italiano ad approdare alla finale di Wimbledon. Sul campo centrale dell'All-England Club, l'azzurro batte il polacco con una prestazione solida, attenta e cinica, con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4 in 2 ore e 39 minuti di gioco. È stata una semifinale storica per il tennis italiano, la prima sull'erba di Londra dal 1960, quando Nicola Pietrangeli fu sconfitto da Rod Laver. Ora, Berrettini cambia la storia: è in finale e affronterà Novak Djokovic che nell'altra semifinale ha superato il canadese Denis Shapovalov con un netto 3-0 (7-6, 7-5, 7-5). 

Wimbledon, quando si gioca la finale tra Berrettini e Djokovic: orario, data e diretta tv

Nessuno come Berrettini, primo italiano finalista a Wimbledon

Matteo Berrettini non ha mancato l'appuntamento con la storia ed è riuscito a fare quello che a nessun tennista italiano è mai riuscito: conquistare la finale di Wimbledon. Il tennista romano è arrivato a Wimbledon con grande fiducia, sull'onda del titolo conquistato sull'erba del Queens e con un percorso nel tabellone principale in cui ha lasciato per strada solamente tre set, tra cui quello concesso nei quarti di finale all'amico e compagno di allenamenti Felix Auger-Aliassime. Un percorso quasi netto, costruito con un servizio micidiale e una grande tenuta anche dal punto di vista psicologico.

Berrettini-Hurkacz, la partita

Berrettini ha dominato la partita per lungi tratti, soprattutto grazie al suo micidiale servizio (22 ace), che non ha mai ceduto all'avversario. Il polacco ha provato ad opporre resistenza nei primi game, ma poi l'azzurro ha dilagato, conquistando 11 giochi di fila e imponendosi nel secondo set con un secco 6-0. Nel terzo set Hurkacz è stato però bravo a reagire e a vincere al tie-break. Nel quarto set, infine, l'italiano ha strappato il servizio in apertura e poi ha amministrato con un servizio perfetto.

Tutti i risultati di Wimbledon in tempo reale

Le parole di Berrettini dopo la vittoria in semifinale

"Non ho parole, davvero. Mi serviranno un paio d'ore per capire cosa è successo. Ho giocato una grande partita, sono felicissimo di essere qui con il pubblico e davanti alla mia famiglia. Non avrei mai sognato di essere in finale qui, era un sogno troppo grande. E invece ci sono, grazie". Lo ha detto Berrettini, parlando un po' in inglese e un po' in italiano, sul prato del centrale di Wimbledon dopo aver raggiunto la finale del prestigioso torneo londinese, il più importante del mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA