Tennis, Naomi Osaka ritrova il sorriso: "Ora penso solo a divertirmi"

La tennista nipponica, nel 2021, è stata colta dalla depressione. Agli Australian Open ha superato in scioltezza il secondo turno
Tennis, Naomi Osaka ritrova il sorriso: "Ora penso solo a divertirmi"© EPA
2 min

ROMA - Dopo un 2021 psicologicamente difficile, Naomi Osaka sembra aver iniziato con il sorriso l'anno nuovo, ritrovando la gioia di giocare a tennis. La 24enne giapponese a superato in scioltezza il secondo turno a Melbourne battendo in due set (6-0, 6-4) la statuitense Madison Brengle (n.54). L'anno scorso l'avversaria più dura da battere era stata la depressione, specie dopo le grandi attese alimentate dalla vittoria in Australia. Erano così arrivati il ritiro prima del secondo round al Roland-Garros, la rinuncia a Wimbledon, l'eliminazione al terzo turno dal torneo olimpico a Tokyo. Fino alla conclusione anticipata della stagione dopo il ko al terzo round agli US Open di settembre, che l'aveva vista annunciare, in lacrime, "non so quando giocherò la prossima partita". 

Ha iniziato il 2022 in maniera diversa

Ma grazie al diverso atteggiamento messo in campo dalla giapponese in questo inizio di 2022 nessuna avversaria appare insormontabile. "Sto cercando di affrontare un giorno alla volta - ha spiegato lei - Il mio obiettivo è divertirmi e sono davvero grata al mio team perché sento che lo stiamo realizzando. Ci ho lavorato duramente durante la sosta della stagione e sono molto felice che sia stato utile". Già quattro Slam in bacheca, la vincitrice di due degli ultimi tre Open d'Austrlaia ha sprecato poche energie con Brengle nel primo set, mentre nel secondo ha sofferto un po', soprattutto al servizio. Un passaggio a vuoto che la Osaka ha però superato rapidamente. Una volta riorganizzatasi la vittoria è arrivata senza ulteriori intoppi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA