Next Gen Atp Finals: Passaro raggiunge Musetti a Milano

Per la prima volta l'Italia avrà due giocatori qualificati per il torneo che si disputerànel capoluogo lombardo tra l'8 e il 12 novembre
Next Gen Atp Finals: Passaro raggiunge Musetti a Milano© ANSA
3 min

MILANO - Francesco Passaro si qualifica alle Next Gen Atp Finals che si disputeranno all'Allianz Cloud di Milano tra l'8 e il 12 novembre. Il 21enne perugino, che non gioca questa settimana, ha iniziato la stagione fuori dai primi 600 nei Pepperstone Atp Rankings ma ha raggiunto nel 2022 un best ranking di numero 122 grazie anche al primo successo in un Challenger a Trieste e ad altre tre finali in questo circuito: a Sanremo, Forlì e Milano. Passaro raggiunge l'altro azzurro qualificato, Lorenzo Musetti: per la prima volta nella storia l'Italia potrà contare su ben due giocatori che daranno battaglia a Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka e Chun-Hsin Tseng, già qualificati per il torneo. 

Musetti scala la classifica Atp: nuovo best ranking per l'azzurro

Next Gen Atp Finals, Arnaldi in bilico

Resta un ultimo posto per il torneo milanese e a contenderselo saranno lo svizzero Dominic Stricker e un altro 21enne italiano, Matteo Arnaldi. Il tennista elvetico è reduce dall'eliminazione al torneo Atp 500 di Basilea subita per mano dello spagnolo Pablo Carreno Busta dopo aver superato al primo turno lo statunitense Maxime Cressy. Arnaldi è invece padrone del suo destino al Challenger francese di Brest. Il giovane sanremese ha sconfitto al primo turno Nino Serdarusic e se la vedrà agli ottavi contro Gilles Simon. Per strappare l'ultimo posto utile per il torneo di Milano, Arnaldi ha un solo risultato: deve vincere il torneo la cui vittoria gli consentirebbe di raggiungere quota 489 punti. Se dovesse farcela, si qualificherebbe con Passaro. In caso contrario, saranno il perugino e Stricker a festeggiare la qualificazione alle Intesa Sanpaolo Next Gen Finals.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti