Coppa Davis, storico trionfo per il Canada: 2-0 all'Australia

Shapovalov supera Kokkinakis e Auger-Aliassime batte De Minaur: dopo il successo sull'Italia i nordamericani fanno festa anche in finale e conquistano per la prima volta il trofeo
Coppa Davis, storico trionfo per il Canada: 2-0 all'Australia© Getty Images
1 min

MALAGA (SPAGNA) - Un trionfo incredibile quello del Canada, che supera l'Australia nell'atto conclusivo delle Finals e alza al cielo di Malaga la sua prima Coppa Davis. Ripescata per l'esclusione della Russia dopo che era stata battuta dall'Olanda nei preliminari (pesanti allora le assenze delle due star Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov), la squadra nordamericana è però arrivata al completo e in grande forma all'appuntamento decisivo, in cui ha sbaragliato la concorrenza superando prima la Germania, poi l'Italia (rimaneggiata dalle assenze) e infine gli australiani. 

Finale senza storia

Nella finale prima il 23enne Shapolavov (n. 18 Atp) ha superato in due set (6-2, 6-4) il 26enne Thanasi Kokkinakis (n. 95 Atp) poi il 22enne Auger-Aliassime (n. 6 Atp) ha sconfitto nettamente (6-3, 6-4) il 23enne Alex De Minaur (n. 24 Atp). I due canadesi diventano così il nono e decimo giocatore a conquistare il titolo prima nella Junior Davis Cup, poi in quella dei 'grandi'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA