Binaghi scommette su Berrettini: "Ci farà sognare ancora". E sul padel...

Il presidente della Federtennis esalta il giocatore romano: "Penso sia l'anno giusto per fare un exploit. Sogno per il 2023? Sarebbe bello vincere uno Slam"
Binaghi scommette su Berrettini: "Ci farà sognare ancora". E sul padel...© ANSA
2 min

ROMA - "Berrettini? Certo che ci farà sognare ancora, sull'erba è tra i primissimi al mondo e sulle altre superfici è un giocatore di altissimo livello. Penso sia l'anno giusto per fare un exploit". Così Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, intervistato su Rai Gr Parlamento, scommette sul tennista romano. "Qualche anno fa avremmo detto 'meno male un italiano agli ottavi di un grande slam' - prosegue Binaghi - oggi le prospettive sono cambiate. Diciamo che i nostri giocatori ci hanno abituato bene. Il presidente della Federtennis poi aggiunge: "Matteo è un bravo ragazzo, con la testa a posto e credo che non abbia mai perso la voglia di allenarsi e di ottenere grandi risultati per lui e per l'Italia". Sulle voci di cronaca rosa che vedono spesso Berrettini protagonista, Binaghi afferma: "Il gossip? Sorrido, mi occupo più del rovescio e del servizio di Berrettini che credo siano migliorati". Sul sogno per il 2023, il numero uno del tennis nazionale non ha dubbi: "Sarebbe bello vincere uno Slam, la Davis, gli Internazionali o le finals a Torino".

Binaghi sul padel: "Movimento in crescita"

Inevitabile anche una panoramica sul mondo padel: "E' una cosa eccezionale, è un fenomeno di costume, ha oggi 1 milione di praticanti, mentre 3 milioni sono quelli del tennis". Secondo i dati a disposizione della Federazione, Binaghi ipotizza "che nel giro di 3 o 4 anni il padel possa superare il tennis". L'Italia è inoltre la Federazione "che cresce di più nei numeri - sottolinea Binaghi - ma noi vogliamo anche arrivare in vetta nei risultati. Gli Internazionali? Prima di essere superati dall'ultima edizione della F1 a Monza, avevamo il record della biglietteria sia come fatturato sia come numero di paganti nella storia dello sport italiano. Quest'anno siamo a +47%".


© RIPRODUZIONE RISERVATA