Binaghi e le parole sulle Atp Finals: "Valgono più del Festival di Sanremo"

Il presidente della FITP, ha parlato del successo della competizione facendo riferimento prevalentemente alla visibilità mediatica, alla customer satisfaction e all'impatto economico
Binaghi e le parole sulle Atp Finals: "Valgono più del Festival di Sanremo"© ANSA
3 min

Angelo Binaghi, il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, si è espresso in conferenza stampa commentando il successo clamoroso che ha avuto l'edizione 2022 delle Nitto ATP Finals svolte a Torino. Binaghi si è voluto concentrare su 3 aspetti, affermando: "Parliamo della visibilità mediatica, della customer satisfaction e dell'impatto economico generato sul territorio - ha esordito -. Lo facciamo utilizzando i dati ATP Media sulla copertura mediatica, attraverso la ricerca sulla customer satisfaction della Nielsen che abbiamo scelto insieme al nostro host partner, il gruppo Intesa Sanpaolo, e lo facciamo con lo studio Ernst & Young, la società che certifica i nostri bilanci ormai da più di dieci anni e ha svolto in Italia altri studi analoghi su altre manifestazione che ci permettono una comparazione". 

I numeri analizzati da Binaghi 

Il presidente si è anche focalizzato sull'analisi quantitativa dichiarando: "I dati ATP Media ci dicono che il torneo è stato trasmesso da 80 broadcaster nel mondo, che hanno raggiunto 179 nazioni, 35 in più rispetto al 2021. Sono state registrate quasi 16 mila ore di esposizione tv e streaming, per un'audience totale di oltre 190 milioni di persone considerando anche i social media. In Italia abbiamo avuto quasi 9,5 milioni di spettatori in tv e in streaming alle Nitto ATP Finals 2022, in un'edizione senza italiani in gara".

Il parallelismo con Sanremo

Il numero uno del Tennis ha continuato la conferenza facendo un parallelismo con il Festival di Sanremo ammettendo: "Valiamo anche più del Festival di Sanremo, e questo non me l'aspettavo. Possiamo dire che fra tutti gli eventi culturali, quelli di sport e soprattutto quelli di tennis, che hanno un pubblico altospendente, sono le più profittevoli per il territorio, Binaghi ha invitato tutte le istituzioni sportive a farsi fare studi simili dicendo: "Questo creerebbe maggiore competizione, permetterebbe di utilizzare meglio gli investimenti dello Stato, e anche di potersi scambiare le pratiche migliori perché lo sport possa avere il miglior ritorno possibile per la collettività".


© RIPRODUZIONE RISERVATA